È attesa sul mercato per marzo la variante integrale della più recente compatta tedesca, disponibile in due motorizzazioni a gasolio di 1.6 e 2.0 litri e due allestimenti.
Come previsto da tempo, anche la settima generazione della Golf avrà la sua variante 4×4, equipaggiata con la trazione integrale permanente con sistema Xds su entrambi gli assi e frizione Haldex, ormai giunta alla quinta generazione, che consente un risparmio di 1 chilo e 4 rispetto al modulo precedente.
Il nuovo sistema 4Motion permette anche di migliorare le capacità di traino, fino a un massimo di 1.700 kg, con specifici settaggi del controllo stabilità (Esc) per la guida con rimorchio.
Motori e prestazioni – A confronto con le altre Golf, la 4Motion ha un bagagliaio meno capiente, che passa da 380 a 343 litri in configurazione normale e da 1.270 a 1.233 litri con i sedili ribaltati. Sotto al cofano è disponibile la scelta fra due motorizzazioni, entrambe a gasolio: un 1.6 da 105 CV e 250 Nm di coppia massima tra i 1.500 e i 2.750 giri e un 2.0 da 150 CV e 320 Nm di coppia massima tra i 1.750 e i 3.000 giri, abbinati a un cambio manuale a 6 marce.
I consumi medi promessi sono nell’ordine, rispettivamente, di 4,5 e di 4,7 l/100 km. Per quanto riguarda le prestazioni, sempre stando ai dati dichiarati, la “millesei” accelera da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi toccando i 187 km/h di massima, mentre la “duemila” copre lo “0-100” in 8,6 secondi e raggiunge i 211 km/h.
Allestimenti e prezzi – Come detto, gli acquirenti potranno scegliere fra due allestimenti: Comfortline (a partire da 24.000 euro) e Highline (da 25.500 euro). Di serie su tutte le Golf 4Motion ecco disponibili sette airbag, il sistema di frenata con anticollisione, il display TFT con touchscreen, i sensori di rilevamento della stanchezza del conducente, l’indicatore di controllo della pressione dei pneumatici, il climatizzatore manuale, il cruise control, i sedili anteriori comfort con supporto lombare regolabili in altezza.
Sulle Highline si aggiungono climatizzatore automatico, presa Usb, predisposizione per telefono cellulare con Bluetooth, sedili anteriori sportivi in Alcantara/tessuto con supporto lombare, volante multifunzione a tre razze rivestito in pelle e cerchi in lega da 17” con assetto sportivo.
André Rossi
12/02/2013 – 17:53