MotorAge New Generation

Anche Ford nella Top 50 delle aziende più innovative

 Ford Motor Company è presente nel ranking 2013 delle aziende più innovative compilato da Fast Company, in compagnia di brand come Nike e Amazon, e di aziende tecnologiche come Apple, Google e Coursera.

 La Top 50 mondiale delle aziende più innovative stilata annualmente da Fast Company, elenca quei marchi che si sono distinti nel campo della ricerca e dello sviluppo. Fanno parte della lista 2013 Apple, Amazon, Google e Target, e new entry come Square, Fab e Tumblr. Ford è l’unico costruttore di auto presente nella classifica 2013, al cui vertice si posiziona Nike, che di recente ha prodotto tecnologie come FuelBand e Flyknit.

 Tra alcuni dei passi compiuti da Ford per introdurre novità hi-tech nel settore dell’auto, possiamo trovare l’apertura di un nuovo laboratorio di ricerca a Palo Alto, in California, nel cuore della Silicon Valley. Presso il laboratorio, nato a giugno 2012, gli ingegneri Ford collaborano con le migliori menti che popolano uno dei luoghi che da sempre è sinonimo di tecnologia e ricerca ai massimi livelli.

?L’elenco dei dispositivi già disponibili a bordo dei veicoli Ford comprende il sistema di connettività SYNC, che permette di utilizzare smartphone e dispositivi multimediali con avanzati comandi vocali, o il noto sistema di frenata automatica in città Active City Stop, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore Driver Alert, nonché il controllo e il mantenimento del veicolo nella corsia di marcia.

 I ricercatori Ford sono al lavoro su tecnologie future come il controllo dello stress del guidatore, un sistema che misura l’affaticamento alla guida in base alle condizioni della strada.

 ?L’elenco “The Most Innovative Companies” è la più importante operazione editoriale annuale di Fast Company. L’elaborazione raccoglie dati e informazioni in tutto il mondo su quelle aziende che si distinguono per capacità di innovare. Il risultato è uno studio che tiene in considerazione la crescita e la salute economica delle aziende, l’impatto che le tecnologie hanno sul mercato e sul mondo, nonché lo spirito creativo.

 La classifica di quest’anno premia brand come Samsung e Coca-Cola, brillanti start-up come Nasty Gal e Uber, e innovatori sociali come Coursera e D-Rev. Sono presenti aziende provenienti da ogni parte del mondo, come la keniota Safaricom (9), l’israeliana SodaStream (23), l’agenzia di viaggi russa Oktogo (35) e la cinese Landwasher (38). ?Oltre alla Top 50, Fast Company compila anche 10 graduatorie con la Top 10 di settori specifici, come informatica, intrattenimento, finanza e food.

 La lista di quest’anno fa notare l’assenza di alcuni nomi importanti come Facebook e Twitter. “Nessuno dei due ha prodotto quest’anno innovazioni degne di nota” hanno comunicato. “Quest’anno solo sette brand erano presenti anche nella lista precedente. Ciò è indicativo di quanto sia competitivo, in tutto il mondo, lo scenario dell’innovazione.”

Fabrizio Romano
12/02/2013 – 18:17

Exit mobile version