Alfa Romeo Mito: in vendita le varianti SBK
La gamma della piccola del Biscione si arricchisce con due nuovi modelli, realizzati per celebrare la collaborazione con il Mondiale Superbike.
Si è aperto lo scorso weekend, con un “porte aperte” dedicato in tutte le concessionarie Alfa Romeo, la vendita di due varianti della MiTo: la SBK Limited Edition e la SBK Serie Speciale.
I due modelli sono nati per celebrare il sodalizio tra il Mondiale Superbike e Casa del Biscione, che oltre a essere sponsor ufficiale fornisce anche le safety car.
SBK Limited Edition – Sarà proprio la più esclusiva delle due Alfa SBK, realizzata in soli 200 esemplari (una targhetta al centro della plancia riporta il numero progressivo) a svolgere questo ruolo durante le gare, compito che nelle ultime stagioni era stato affidato alla MiTo Quadrifoglio Verde.
Oltre alle minigonne laterali, al dam posteriore e ai cerchi in titanio da 18 pollici, che lasciano intravedere le pinze di colore rosso, la Limited Edition si contraddistingue per i colori di carrozzeria (Nero e Rosso Alfa) abbinabili a tre tinte per il tetto.
Tratti sportiveggianti che si ritrovano nell’abitacolo, dotato di cambio e volante di pelle e di sedili avvolgenti Sabelt, con schienale in fibra di carbonio, rivestimento in Alcantara e cuciture rosse a contrasto.
Costa cara (26.780 euro) ma l’equipaggiamento è ben completo, con pedaliera sportiva, sensori di parcheggio posteriori, climatizzatore automatico bizona, sistema Blue&Me e mediaplayer Mp3, con presa Usb, Aux e predisposizione per il navigatore portatile.
Sotto al cofano della Limited Edition c’è il 1.4 MultiAir Turbo da 170 CV, che promette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 7 secondi.
MiTo SBK Serie Speciale – Anche questa variante è caratterizzata da un look sportivo, con cerchi di lega da 16″, spoiler e terminale cromato, calotte degli specchi in tinta col tetto, paraurti posteriore dal design sportivo, cornice nera per i fendinebbia e il logo “SBK” in titanio sul portellone. Di serie ci sono climatizzatore manuale, radio con lettore Cd/Mp3 e volante di pelle, una dotazione meno esclusiva rispetto alla sorella a tiratura limitata. Ma, a richiesta, con 1.300 euro in più è possibile personalizzare la propria MiTo Serie Speciale con il kit SBK, che consente di aggiungere particolari della Limited: dalla minigonne laterali al dam, dalla pedaliera sportiva agli sticker “SBK Limited Edition”, dalle pinze dei freni rosse ai cerchi in lega da 17 o 18″.
Disponibile con tutte le motorizzazioni in gamma, esclusi i due benzina di 1.4 litri da 70 e 170 CV, è in vendita con prezzi compresi fra 16.680 e 21.310 euro. E fino al 31 marzo la vernice bicolore (880 euro) è inclusa nel prezzo.
André Rossi
19/02/2013 – 11:26