Volkswagen up!: arriva la Cross
Alla rassegna svizzera del salone di Ginevra, la famiglia a carrozzeria rialzata della Casa Wolfsburg si mette in lista un nuovo esemplare. Questo basato sulla citycar di Casa in versione a cinque porte.
Dopo Polo, Golf e Touran, al Salone di Ginevra (7-17 marzo 2013) la Volkswagen prta uninedita variante della famiglia Cross basata sulla piccola up!. Come le cugine, anche la Cross up! non subirà stravolgimenti a livello meccanico, restando a trazione anteriore, mentre l’assetto sarà, come ovvio, leggermente rialzato.
Carta d’identità – A contraddistinguere la Cross dalle altre up! contribuisce principalmente il fascione paracolpi, che segue tutto il perimetro della citycar, passaruota compresi. Il look d’alluminio (color silver) dei paraurti è ripreso dai mancorrenti sul tetto, dalle calotte degli specchietti e dal fascione portatarga, situato sulla presa d’aria sotto al cofano, che alle estremità ingloba le luci diurne a Led. Completano il quadro i cerchi di lega da 16 pollici con pneumatici da 185/50. Per quanto riguarda l’abitacolo, spiccano i sedili rivestiti di tessuto rosso o grigio scuro, mentre volante, cambio e freno a mano sono di pelle.
Dotazione completa – L’equipaggiamento di serie della Cross up! include i fendinebbia, gli specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, l’Esp (ormai doveroso per i test sicurezza). Per facilitare le operazioni di carico e trasporto, infine, è possibile ribaltare il divano posteriore anche separatamente.
Motore e prezzo – A spingere la Cross up! troviamo un tre cilindri a benzina da 75 cavalli abbinato al tradizionale cambio manuale a cinque marce. La Volkswagen non ha ancora ufficializzato il listino ufficiale per il nostro mercato, mentre si sa che in Germania il prezzo di partenza è di 13.925 euro.
L’avvio della commercializzazione è previsto per il mese di settembre.
André Rossi
20/02/2013 – 18:15