Terza variante di carrozzeria della BMW Serie 3, la nuova Gran Turismo ha le quattro porte con cristalli privi di cornice, la linea del tetto che scende dolcemente verso il padiglione richiamando ai coupé e il portellone azionabile elettricamente.
Teoricamente una vettura nella quale sportività e praticità vorrebbero “correre sullo stesso binario”, suscitando l’interesse di un pubblico eterogeneo.
Obiettivi – Rispetto alla Serie 3 Touring, la nuova Serie 3 Gran Turismo è cresciuta di 200 mm in lunghezza, 81 mm in altezza e 110 mm nel passo. Queste dimensioni vogliono portare agli occupanti un plus di abitabilità e, sia i passeggeri anteriori che quelli posteriori qualche profitto da una posizione di seduta rialzata di 59 mm.
Contemporaneamente aumenta lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori di ben 70 mm, nei confronti della Serie 3 Touring, e i guadagni sono consistenti anche sotto il profilo della luminosità.
Il bagagliaio offre un volume di 520 litri, incrementabili ribaltando il divanetto posteriore nel frazionamento 40:20:40. Inoltre, nel baule compaiono gli occhielli di fissaggio, i ganci multifunzione. Nell’opera anche i LED che illuminano tutto l’insieme.
Operazioni personal – Da ricordare poi che trattandosi di una BMW, molto spazio è riservato alla personalizzazione. A tale proposito la Serie 3 Gran Turismo, analogamente agli altri modelli di Monaco, è disponibile in una versione d’ingresso e nelle linee di equipaggiamento Sport Line, Luxury Line e Modern Line.
A partire dal luglio 2013, ci sarà a disposizione il pacchetto M Sport opzionale con assetto ribassato e accessori d’intonazione altamente dinamica.
Quanto alle motorizzazioni, al lancio saranno disponibili cinque moderni propulsori con un arco di potenza compreso tra i 143 e i 306 CV. Tutti i motori sono equipaggiati con la tecnologia BMW TwinPower Turbo. L’impostazione tecnica è a motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, a caccia di equilibrio dei pesi sui due assi per il piacere di guida. Elemento questo assecondato pure dalle sospensioni anteriori a doppio snodo e posteriori multilink a 5 leve, un must di tutte le BMW.
Gianmarco Barzan
20/02/2013 – 18:35