I numeri parlano chiaro: 0-100 km/h in 5,5 secondi e una velocità massima (limitata elettronicamente) a 250 km/h. Sotto il cofano scalpitano 5 cilindri di un propulsore turbo 2.5 litri capace di 310 CV.
“L’RS Q3 porta la filosofia Audi delle alte prestazioni nel segmento dei SUV compatti e inaugura così una nuova categoria di potenza” dichiara Franciscus van Meel, Responsabile della quattro GmbH”.
Insieme alla RS 5 Cabriolet, alla RS 6 Avant e alla RS 7 Sportback, la RS Q3 è il quarto modello RS ad arrivare sul mercato nel 2013.
Con il sistema di regolazione modulare “Audi drive select” il conducente può intervenire sulla regolazione delle valvole dellimpianto di scarico e modificare la curva caratteristica dellacceleratore. In modalità dynamic la risposta del motore diventa così più immediata e il suo sound più intenso. Il cambio di serie è un S tronic a 7 rapporti che si può utilizzare nei programmi D e S oppure manualmente con i bilancieri al volante o la leva selettrice, dallo speciale design RS.
Per enfatizzare le prestazioni sportive anche il telaio è stato abbassato di 25 mm. Addirittura la batteria è s
Così anche i dischi dei freni sono cresciuti nelle dimensioni con un diametro di 365 mm, sono lavorati da pinze a otto pistoncini verniciate in nero con logo RS. L’RS Q3 monta di serie cerchi in lega leggera da 19″ cui si aggiunge una scelta di cerchi da 20″ in tre versioni.
Una di queste è lesclusivo design a V a 5 doppie razze, adottato per lo studio della Audi RS Q3 concept, presentato al Salone dell’Auto di Pechino 2012.
La vedremo a Ginevra, ma dall’Audi ci dicono che le consegne partiranno dall’autunno 2013.
Marco Rocca
21/02/2013 – 16:06