MotorAge New Generation

Audi RS Q3 – Piccoli SUV crescono

 Il primo modello RS della nuova e a quanto pare molto apprezzata gamma Q, si agguanta sugli artigli.

 I numeri parlano chiaro: 0-100 km/h in 5,5 secondi e una velocità massima (limitata elettronicamente) a 250 km/h. Sotto il cofano scalpitano 5 cilindri di un propulsore turbo 2.5 litri capace di 310 CV.

 “L’RS Q3 porta la filosofia Audi delle alte prestazioni nel segmento dei SUV compatti e inaugura così una nuova categoria di potenza” dichiara Franciscus van Meel, Responsabile della quattro GmbH”.

Insieme alla RS 5 Cabriolet, alla RS 6 Avant e alla RS 7 Sportback, la RS Q3 è il quarto modello RS ad arrivare sul mercato nel 2013.

Motore bello tosto – Mutuato dalla TT RS e dalla RS 3 Sportback, il 2.5 TFSI turbo a cinque cilindri a iniezione diretta, eletto anche quest’anno “International Engine of the Year“ sviluppa una potenza massima di 310 CV tra i 5.200 e i 6.700 giri, raggiungendo la coppia massima di 420 Nm, disponibile già tra 1.500 e 5.200 giri.

Con il sistema di regolazione modulare “Audi drive select” il conducente può intervenire sulla regolazione delle valvole dellimpianto di scarico e modificare la curva caratteristica dellacceleratore. In modalità dynamic la risposta del motore diventa così più immediata e il suo sound più intenso. Il cambio di serie è un S tronic a 7 rapporti che si può utilizzare nei programmi D e S oppure manualmente con i bilancieri al volante o la leva selettrice, dallo speciale design RS.

 Per enfatizzare le prestazioni sportive anche il telaio è stato abbassato di 25 mm. Addirittura la batteria è stata spostata posteriormente nel bagagliaio per una distribuzione ottimale del peso. Le ruote posteriori sono guidate da sospensioni indipendenti a quattro bracci. Anche i freni hanno il loro bel da fare per rallentare la massa di oltre 1.700 kg del SUV tedesco.

 Così anche i dischi dei freni sono cresciuti nelle dimensioni con un diametro di 365 mm, sono lavorati da pinze a otto pistoncini verniciate in nero con logo RS. L’RS Q3 monta di serie cerchi in lega leggera da 19″ cui si aggiunge una scelta di cerchi da 20″ in tre versioni.

 Una di queste è lesclusivo design a V a 5 doppie razze, adottato per lo studio della Audi RS Q3 concept, presentato al Salone dell’Auto di Pechino 2012.

 Reensport – I dettagli di design specifici accentuano la sua forte personalità grazie a modanature sulla carrozzeria, mancorrenti in alluminio opaco sul tetto, profili sottoporta, calandra nera lucida con design a nido dape e paraurti anteriore con logo “quattro” nella presa daria inferiore. Completano il quadro un grande spoiler sul tetto, il paraurti posteriore con ampio diffusore e terminale di scarico ellittico nonché il logo RS Q3. Volendo può essere ulteriormente personalizzata con i due pacchetti estetici opzionali, in alluminio opaco o nero. Questi comprendono fra le altre cose i flap posti nelle prese daria laterali, la finitura del diffusore e le parti laterali dello spoiler sul tetto. Disponibile in otto colori di carrozzeria, fra cui lesclusivo Blu Sepang perla, fanno parte della dotazione anche i sedili sportivi con logo RS Q3 in rilievo, rivestiti in Alcantara/pelle nera.

 La vedremo a Ginevra, ma dall’Audi ci dicono che le consegne partiranno dall’autunno 2013.

Marco Rocca
21/02/2013 – 16:06

Exit mobile version