Sebbene presente sul mercato americano già da un anno (è stato introdotto al Salone di Detroit all’inizio del 2012), Hyundai Grand Santa Fe arriva anche sui listini europei. Si tratta di una versione ancora più spaziosa rispetto alla Santa Fe normale, con passo allungato e terza fila di sedili.
Sul mercato italiano la Grand Santa Fe affiancherà la versione più corta, dalla quale si differenzia per le dimensioni ulteriormente maggiorate: per effetto del passo più lungo di 10 cm rispetto alla Santa Fe, infatti, Grand Santa Fe è più lunga di 22,5 cm, più larga di 5 mm e più alta di 1 cm. Le maggiori dimensioni hanno implicato una rivisitazione dell’assetto e della maneggevolezza al fine di adeguare la meccanica alle maggiori dimensioni ed esigenze di praticità del tipico cliente di un’auto del genere.
Il design esprime il family feeling della filosofia “Storm Edge”, evoluzione del linguaggio stilistico “Fluidic Sculpture”, con alcuni tocchi dedicati esclusivamente a questa versione che creano una personalità distintiva rispetto alla Santa Fe: diversi sono, infatti, la griglia frontale, luci e il paraurti anteriore, terminali di scarico, deflettori posteriori e ruote in lega di nuovo disegno (in misura da 18” o 19”).
La Grand Santa Fe sarà disponibile con ununica motorizzazione 2.2 CRDI da 197 CV (iniezione diretta, turbo a geometria variabile, Euro 5), abbinata a cambio automatico a 6 rapporti che dichiara un valore di emissione medio pari a 197 g/km di Co2.
Essendo versione a “passo lungo”, naturalmente, privilegia lo spazio interno per i passeggeri, in particolare per la terza fila di sedili (unica configurazione disponibile a listino), e per il bagagliaio, che in questa versione parte da una capienza base pari a 607 litri (+22 rispetto alla Santa Fe).
All’aumento dello spazio si abbina un allestimento che rispetta le aspettative riposte nel brand, in costante crescita in tutti i mercati grazie a un rapporto qualità/prezzo davvero competitivo rispetto alla concorrenza. Tra i numerosi accessori che potranno arricchire l’equipaggiamento, Hyundai propone anche un ampio tetto panoramico per offrire sensazioni di un ambiente ancora più ampio.
Alvise Seno
25/02/2013 – 13:44