Un classico sempre in evoluzione.
Jeep presenta al Salone di Ginevra la nuova Grand Cherokee Model Year 2014 completamente rinnovata e migliorata nelle prestazioni, nel design di esterni e interni e nel comfort su qualsiasi terreno.
Il cambiamento parte dall’esterno – Linconfondibile griglia a sette feritoie è ora più bassa, i fari sono più sottili, il fascione frontale inferiore è stato leggermente rialzato così come i fendinebbia.
Le novità riguardano anche la zona posteriore dove spiccano i nuovi fari, lo spoiler posteriore di maggiori dimensioni, il nuovo paraurti e il portellone posteriore rimodellato per una maggiore visibilità. I fascioni posteriori inferiori sono ora specifici per ciascuna versione mentre doppi terminali di scarico sono di serie su Limited, Overland e Summit.?Tra le novità stilistiche i nuovi fari bi-xenon con scarica ad alta intensità completi di luci diurne a LED di serie su tutti gli allestimenti (adattivi sulla versione Summit), il nuovo design dei cerchi e le nuove combinazioni di colori interni/esterni che portano al “flagship” di Jeep un aspetto di qualità ancora più elevata.
Capitolo interni – Anche dentro hanno lavorato molto i progettisti. L’evoluzione ha voluto lutilizzo di materiali di alta qualità e colori specifici, la consolle centrale rinnovata anche grazie al nuovo schermo touchscreen UConnect da 8,4″.
Nella parte bassa della consolle centrale spicca la nuova leva elettronica del cambio automatico a otto velocità, rivestita in pelle. Ulteriore novità è il nuovo volante a tre razze che, nelle versioni Overland e Summit, propone anche pregiati inserti in legno. Sedili in tessuto Premium sono di serie su Laredo, mentre sedili in pelle sono di serie su Limited. La versione Overland prevede di serie quadro strumenti in pelle con cuciture a contrasto e inserti in legno.
La nuova versione top di gamma Summit (vera novità per il mercato italiano) alza ancora più su l’asticella offrendo un livello qualitativo più elevato grazie ai sedili in pelle Premium Natura-Plus e allinedito rivestimento simil-camoscio che ricopre i montanti anteriori e il cielo vettura. Contenuto esclusivo di questa versione è limpianto audio surround Harman Kardon con 19 altoparlanti ad alta prestazione da 825 W. Limpianto di ultima generazione dispone di un amplificatore a 12 canali, 3 sub-woofer e avvolge i passeggeri con un suono ad alta definizione.
Sicura – Agli avanzati sistemi di sicurezza attiva e passiva già disponibili di serie, il model year 2014 aggiunge laggiornato sistema Forward Collision Warning con Crash Mitigation e il nuovo Selec-Speed Control con Hill-Ascent Control ed Hill-Descent Control, per lassistenza quando si devono percorrere tratti in salita e in discesa. Nuovo Selec-Speed Control: il dispositivo lavora con lHill-Ascent Control e lHill-Descent Control e consente al conducente di controllare la velocità del proprio veicolo, sia in salita che in discesa, mediante le leve del cambio al volante, senza quindi utilizzare acceleratore o freno.??
Nuovo cambio a otto velocità – Il motore 3,0 litri V6 turbodiesel e le motorizzazioni V6 e V8 benzina (le stesse del modello precedente) saranno abbinate al cambio automatico a otto rapporti (del gruppo Chrysler) che promette (vedremo) una riduzione dei consumi e delle emissioni, garantendo allo stesso tempo migliori prestazioni e cambiate precise e fluide. Equipaggiato per la prima volta su un modello Jeep, il nuovo cambio automatico a otto marce conta su un software in grado di valutare diversi parametri tra cui laccelerazione, la coppia utilizzata, la velocità di marcia ed eventuali richieste di maggior potenza da parte del guidatore per far si che la velocità ed i momenti dei cambi marcia siano adeguati alle condizioni in cui ci si trova. Un ulteriore contributo allefficienza dei consumi arriva dalla nuova funzione “Eco Mode” che interviene sulla gestione elettronica del cambio in modo tale da controllare i cambi marcia e, negli esemplari con motore V8, contando sulla Tecnologia Fuel Saver con sistema di disattivazione dei cilindri.
La famosa trazione – La nuova Grand Cherokee dispone di due sistemi di trazione integrale, Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale autobloccante elettronico sugli assali anteriori e posteriore a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential) in aggiunta al ripartitore a controllo elettronico centrale.
Poi abbiamo sospensioni pneumatiche Quadra-Lift (di serie sulle versioni Overland e Summit) in grado di variare laltezza da terra del veicolo a cinque diversi livelli e di raggiungere lescursione massima di 28 cm.
Novità anche per il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain a cinque modalità equipaggiato di serie su tutta la gamma. Il sistema è stato infatti perfezionato con lintroduzione, in combinazione col pacchetto Off Road, del nuovo dispositivo Selec-Speed Control che consente di controllare la velocità del proprio veicolo, sia in salita sia in discesa, mediante le leve del cambio al volante, senza la necessità quindi di intervenire su acceleratore o freno.
Debutterà sul mercato europeo, incluso quello italiano, non prima del terzo trimestre dell’anno; vale la pena aspettare.
Marco Rocca
26/02/2013 – 16:26