Seat Leon SC – Un taglio che dona.
Con proporzioni equilibrate, per qualcuno forse ancor più della serie precedente, la nuova SEAT Leon SC nasce con un rapporto tra lunghezza, altezza e larghezza che deve trasmettere dinamismo.
“Eliminare semplicemente due porte non sarebbe stato sufficiente per noi. Ecco perché abbiamo optato per un passo più corto. L’effetto visivo è molto forte. Il risultato? Una notevole differenza nell’espressione della dinamicità”; così afferma Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design della SEAT.
“Il linguaggio stilistico è stato perfezionato sulla nuova Leon. Tutto questo è particolarmente evidente nelle linee caratteristiche: è una vettura dalla spiccata personalità”.
Rispetto alla cinque porte, il passo della nuova Leon SC è stato accorciato di 35 millimetri. Al contempo, l’aspetto distintivo dei finestrini, con il bordo posteriore inferiore spostato verso il basso, allunga visivamente l’auto. Questo conferisce alla Leon SC un aspetto sportivo e grintoso molto compatto. Il design risulta così ancora più distintivo e crea una bella interazione di luci e ombre.
Novità per una compatta di segmento “C” i nuovi fari full LED, disponibili a richiesta. Gli innovativi proiettori consumano meno energia e hanno una durata molto più lunga. La loro temperatura di colore pari a 5.500 Kelvin è simile a quella della luce del giorno e affatica meno gli occhi.
Gli interni – Profondamente rivisti anche gli interni che si presentano essenziali e puliti. I materiali sono di qualità cosi come le finiture, come ormai ci ha abituato il marchio. La plancia, sobria (forse troppo) al limite del purismo, è concepita a misura del guidatore con tutti gli interruttori, pulsanti e leve ubicati dove ci si aspetta di trovarli (e non sempre è così).
Il carattere sportivo è sottolineato anche dai sedili di nuova concezione con regolazione dell’altezza del sedile del guidatore di serie, mentre quella sul lato passeggero è disponibile a richiesta sull’allestimento Reference ed è di serie sulla Style.
Sistemi di bordo – Molto è stato fatto anche per il capitolo infotainment che offre una gamma completa d’innovative soluzioni basate sul sistema operativo SEAT Easy Connect, che prevede un touchscreen da 5,8 pollici per le funzioni di entertainment, comunicazione e navigazione, nonché una gamma di altre funzioni della vettura.
Cosa sotto il cofano – Solo motorizzazioni TDI e TSI a iniezione diretta e turbocompressore con cilindrate che vanno da 1.2 a 2.0 litri.
Sul fronte Diesel troviamo il 1.6 TDI che eroga 105 CV e 250 Nm di coppia. Se equipaggiato con il sistema start/stop e con il sistema di recupero dell’energia, registra consumi di soli 3,8 l/100 km a fronte di 99 grammi di CO2/km.
Un gradino più su c’è il 2.0 TDI da 150 CV e 320 Nm di coppia.
La gamma Diesel è completata agli estremi dal propulsore 1.6 TDI 90 CV e dal nuovo 2.0 TDI 184 CV e 380 Nm.
Per quanto riguarda i motori a benzina, la Leon SC parte dal 1.4 TSI con una potenza di 122 CV erogando 200 Nm di coppia. La motorizzazione offre di serie i sistemi start/stop e di recupero dell’energia, e consuma soli 5,2 litri/100 km.
Il più piccolo 1.2 TSI è disponibile in due versioni di potenza da 86 e 105 CV. La gamma Leon è ulteriormente potenziata da un 1.4 TSI 140 CV.
La motorizzazione di punta della gamma benzina sarà il 1.8 TSI in grado di portare 180 CV e 250 Nm, la cui introduzione è prevista nel corso di quest’anno.
In funzione della variante del motore, la trasmissione della potenza è gestita da un cambio manuale a cinque o sei rapporti, o dal compatto e leggero cambio DSG con doppia frizione.
Su alcune versioni è integrata la funzione “freewheel” (ruota libera) che aiuta a ridurre ulteriormente i consumi.
Prezzi e allestimenti:
Reference
1.2 TSI 86 CV da 17.370 Euro
1.6 TDI CR 90 CV da 19.490 Euro
Style
1.2 TSI 105 CV da 19.740 Euro
1.2 TSI 105 CV start/stop e DSG da 21.320 Euro
1.6 TDI CR 105 CV da 21.740 Euro
1.6 TDI CR 105 CV start/stop e DSG da 23.320 Euro
FR
1.4 TSI 122 CV start/stop da 21.630 Euro
2.0 TDI CR 150 CV start/stop da 24.470 Euro
2.0 TDI CR 184 CV start/stop da 25.490 Euro
2.0 TDI CR 150 CV start/stop e DSG da 25.970 Euro
Marco Rocca
27/02/2013 – 17:03