MotorAge New Generation

AppLink: la connettività diventa open-source

 Ford nel progetto di sviluppo GENIVI.

 Ford è il primo costruttore d’auto americano a rendere open-source il software di un proprio prodotto. Il codice di AppLinkTM è stato rilasciato nell’ambito del progetto GENIVI.

 L’interfaccia di connettività AppLink permette al guidatore di controllare le app di smartphone e tablet tramite comandi vocali

 Lo sviluppo è iniziato con il lancio del primo programma di un costruttore d’auto dedicato ai creatori di app: http://developer.ford.com ?

 Oggi Ford Motor Company ha annunciato che renderà open source il codice di AppLinkTM, il sistema di connettività tra auto e app, rilasciandolo nell’ambito del progetto GENIVI.

 AppLink permette al guidatore di controllare in auto le app di smartphone e tablet tramite l’interfaccia del veicolo, come i pulsanti del pannello strumenti e del volante, e i comandi vocali.

 La tecnologia potrà essere adottata da altri costruttori d’auto e produttori di sistemi di infotainment aftermarket, e i creatori di app saranno incentivati a far parte di questo ecosistema grazie alla possibilità di raggiungere un numero sempre maggiore di clienti.

 Il codice e la documentazione di AppLink saranno a disposizione sia di chi intende implementare la piattaforma all’interno di un prodotto, sia per chi desidera utilizzare il protocollo di comunicazione bidirezionale che permette di interfacciare le app dei sistemi Android, di Google, e iOS, di Apple.

 AppLink è già disponibile in Nord America, ed è utilizzato a bordo di più di un milione di auto, SUV e pick-up. Il debutto di AppLink in Europa avverrà alla fine del 2013 con il SUV compatto EcoSport.

Redazione MOTORAGE
27/02/2013 – 18:47

Exit mobile version