Lancia Ypsilon con tre idee
A Ginevra: Elefantino, MomoDesign ed EcoChic.
Al Salone dell’Auto di Ginevra la Lancia Ypsilon si presenta con un nuovo motore e due nuovi allestimenti.
La gamma si amplia con il nuovo motore Turbo TwinAir da 80 CV con alimentazione a metano/benzina e con le due versioni Elefantino e MomoDesign, studiate per arricchire la piccola luxury car italiana (attualmente terza nelle classifiche di gradimento europee del segmento B con una quota del 10,4%). Giusto per regalare un tocco in più di personalità e infervorare chi ha con uno sguardo al chic o all’ambiente.
Lancia Ypsilon Elefantino – Il nuovo modello entry level della gamma si affianca alla versione Silver proponendo uno stile particolarmente giovane. L’elefantino è un simbolo fondamentale nella storia Lancia: fu infatti scelto nel 1953 da Gianni Lancia, figlio del fondatore Vincenzo Lancia, come simbolo del team ufficiale impegnato nelle corse.
Esternamente la contraddistinguono le calotte degli specchi con grafica specifica, le maniglie in tinta e gli originali copri-mozzo colorati delle ruote.
E’ disponibile nelle tinte di carrozzeria Turchese (disponibile da giugno 2013), Beige Sabbia, Bianco Neve, Grigio Pietra e linedito bicolore Turchese / Nero Vulcano (disponibile da giugno).
L’abitacolo propone un unico stile casual caratterizzato dal volante in pelle, dalle finiture cromate della plancia e i sedili in tessuto nero con cuciture turchese o fucsia (come sulla cuffia del cambio e sui poggiatesta).
Di serie la Ypsilon Elefantino (si può scegliere con tutti i motori del listino abbinati al cambio manuale) è equipaggiata con chiusura centralizzata con telecomando, alzacristalli elettrici anteriori, sedile posteriore sdoppiato (50% – 50%), interni in tessuto tecnico, ABS + EBD, ESP completo di ASR e Hill Holder, airbag anteriori e laterali, oltre agli attacchi isofix.
Lancia Ypsilon S Momo Design – Tradizionalmente identificata come la versione sportiva di famiglia, è caratterizzata dalla vernice esterna bicolore che, al nero opaco per tetto, portellone e specchi laterali, abbina cinque colori a scelta: Bianco Neve, Nero Vulcano, Rosso Argilla, Grigio Pietra o il nuovo Blu Zaffiro.
Nuovo è poi il paraurti posteriore di forma differente con cromature, maniglie porta in tinta, logo MomoDesign sul montante centrale, cerchi in lega da 15” di colore nero (o da 16”, optional).
All’interno dominano le tinte scure: pannelli porte, plancia e sedili sono rivestiti con tessuto tecnico “sail” di colore nero con cuciture grigie. La plancia è impreziosita da elementi bruniti mentre volante e cuffia del cambio sono rivestiti in pelle. La strumentazione, infine, è di colore giallo.
Per quanto riguarda l’allestimento di serie la MomoDesign offre, in più rispetto alla versione Elefantino, anche climatizzatore manuale e autoradio CD/MP3.
L’allestimento MomoDesign si può abbinare alle motorizzazioni 1.2 Fire EVO II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV (con cambio meccanico o sequenziale robotizzato) e turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV.
Nuovo motore Twinair bifuel – Il piccolo bicilindrico da 900 cc Turbo TwinAir da 80 CV è il cuore della Ypsilon Ecochic Metano. Questa versione, disponibile negli allestimenti Silver e Gold, dichiara un valore di emissione medio pari a 86 g/km di Co2 e un consumo medio di metano pari a 3,1 kg/100 km.
Sfruttando la doppia alimentazione, la Ypsilon Ecochic Metano può percorrere fino a 950 chilometri.
Oltreché virtuosa nel computo dei consumi, ha anche un equipaggiamento di tutto rispetto: climatizzatore, specchi elettrici, interno con selleria in Castiglio, radio con CD e lettore MP3, controllo di stabilità ESC, controllo di trazione ASR e Hill Holder.
Alvise Seno
28/02/2013 – 17:23