La figlia di mezzo
Si pone esattamente a metà strada tra la più “mansueta” C 63 AMG da 457 CV e l’efferata Black Series da 517. A Stoccarda l’hanno chiamata Edition 507 proprio a indicare chiaro a tondo e senza mezze parole, il potenziale offensivo che si quantifica proprio in quei 507 cavalli che scalpitano sotto il cofano.
L’SLS nel cuore – L’unità a 8 cilindri, denominata “M156” ha ricevuto pistoni, bielle, albero motore alleggeriti e una centralina dalle impostazioni specifiche, dal più raffinato ed evoluto “M159” che per la cronaca è la sigla con cui si identifica il propulsore della SLS-AMG. Con un risparmio di 3 kg il nuovo dato circa le performance è come detto di 507 CV sciorinati a 6.800 giri e 610 Nm di coppia a 5.200 giri, in soldoni 50 CV e 10 Nm in più della Mercedes C 63 AMG commercializzata finora. La trasmissione prevede, naturalmente, le ruote motrici posteriori e il cambio automatico AMG SPEEDSHIFT MCT a 7 marce.
Come la riconosci – Disponibile nelle varianti di carrozzeria berlina, station wagon e coupé, vanta la raffinatezza del cofano motore in alluminio (preso in prestito della sorella maggiore Black Series), i cerchi da 19 pollici con pneumatici 235/35 R 19 (all’anteriore) e 255/30 R 19 (per l’asse posteriore), labbro aerodinamico posteriore (ma solo su berlina e coupé) e calotte degli specchi laterali, cornice della mascherina anteriore supporti delle luci anteriori a led in colore ero opaco. Sotto pelle si nascondono invece dischi dal diametro di 360 mm in materiale composito con pinze a 6 pompanti davanti e 4 dietro.
Dentro – L’abitacolo, in cui spicca il volante sportivo rivestito in Alcantara con cuciture chiare e il selettore del cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 7 con il logo AMG, si può articolare a scelta dell’acquirente in tre diverse configurazioni: pelle Designo Porcellana/Dinamica, pelle Designo nera/Dinamica o tutta pelle nera Designo. L’allestimento comprende anche inserti in lacca nera sulla plancia con logo Edition 507 (sul lato passeggero) e la strumentazione con dettagli in colore rosso.
I numeri – La gamma Edition 507 ha spostato la soglia del limitatore dai precedenti 250 (della C 63 AMG) agli attuali 280 km/h. Lo scatto 0-100 avviene in soli 4,2 secondi per la berlina e la coupé che diventano 4,3 sulla Station Wagon (un pelo più pesante). Consumi ed emissioni interessano poco, più interessante invece sapere quando potremmo acquistarla che, dalla Mercedes confermano, sarà per questa estate,volendo però potremo ammirarla alla rassegna ginevrina in programma dal 7 al 17 marzo.