Ricariche conformi allo standard CHAdeMO
Nonostante il mercato non sia ancora maturo (prezzi ancora troppo elevati, ma soprattutto autonomia ancora scarsa) e la mentalità globale sia restia ad accettarli come la soluzione del futuro, i veicoli elettrici proseguono in una, seppur lenta, strategia di incremento della loro diffusione.
La riprova è nei piccoli costanti miglioramenti nell’ambito delle infrastrutture dedicate al servizio della mobilità elettrica.
L’ultimo “piccolo passo” è il raddoppio delle colonnine di ricarica rapida costruite secondo lo standard CHAdeMO (“CHArge de Move”, ovvero “charge for moving”). Il Presidente dell’Associazione, Toshiyuki Shiga, Amministratore Delegato di Nissan, informa che il numero è raddoppiato nell’ultimo anno.
Tra Europa, Stati Uniti e Giappone, il conto è arrivato a oltre 2.000 stazioni ma raddoppieranno, superando le 4.000 unità, entro la fine del 2013. La diffusione delle colonnine CHAdeMO continua a privilegiare il Giappone (da 833 a 1.381), poi Europa (da 158 a 601) e Stati Uniti (da 12 a 154).
Ricarica Rapida – Con un sistema di ricarica standard (nel proprio box) sono richieste in media dalle 6 alle 8 ore per ricaricare le batterie di un veicolo con zero emissioni. La tecnologia dello standard CHAdeMO, invece, permette di ridurre drasticamente i tempi.
Una colonnina di ricarica rapida CHAdeMO fornisce 50 kW di corrente continua in alta tensione attraverso un connettore speciale e sicuro, capace di sostenere fino a 100 kW. Alimentando corrente continua direttamente alla batteria del veicolo, il sistema CHAdeMO la ricarica all’80% circa della sua capacità in soli 15-30 minuti.
L’Associazione CHAdeMO – Il gruppo di aziende ed enti aderenti al programma è nato nel 2010 per definire uno standard comune per le reti di ricarica rapida delle batterie dei veicoli elettrici. Uno degli effetti che l’associazione vuole “provocare” è l’aumento della diffusione delle auto elettriche grazie alla maggiore praticità indotta dai minori tempi di ricarica.
Oggi i soggetti partecipanti sono più di 430 di 26 diverse nazionalità tra cui, in Europa, PSA Peugeot Citroën, ABB, Schneider Electric, Siemens, E.ON, ENEL ed Endesa. Sul mercato, attualmente, le automobili elettriche conformi allo standard CHAdeMO sono la Nissan LEAF, la Peugeot Partner Van, la Mitsubishi i-MiEV, la Citroën C-Zero e la Toyota EQ.