Prefigurazione dello stile di domani
Svelata in anteprima al Salone di Detroit, questa crossover anticipa le linee della nuova Murano, inaugurando il nuovo design che caratterizzerà i futuri modelli della Casa giapponese.
C’è aria di cambiamento in Nissan. A confermare questa tesi è stata presentata, al recente Naias di Detroit, la Resonance Concept, prototipo di un crossover – quasi certamente un assaggio della nuova Murano – contraddistinto da linee inedite per il marchio giapponese.
Realizzata nel centro di San Diego sotto la supervisione del responsabile del design, Shiro Nakamura, la Resonance s’ispira “al progresso scientifico che si è compiuto in questi anni in campo tecnologico e nella creazione di materiali innovativi”, come ci ha tenuto a sottolineare Francois Bancon, general manager Strategia e pianificazione prodotto della Nissan.
Un… viaggio nello spazio – Lo stile, ribattezzato V-Motion, domina frontale, fianchi e coda, partendo dalla forma della mascherina sino ai gruppi ottici posteriori, mentre la particolare verniciatura della carrozzeria, denominata Flare Orange, si accompagna a particolari cromati e satinati e ai cerchi di lega da 22 pollici.
Per quanto riguarda gli interni, che i designer hanno immaginato in funzione di un viaggio nello spazio in prima classe, accanto a materiali pregiati come pelle, legno e alluminio, sono state curate in modo particolare l’illuminazione (il tetto è in vetro e consente una vista panoramica) e l’ergonomia dei comandi (strumentazione è digitale e console centrale dominata da uno schermo trapezoidale fulltouch). Il risultato è una sorta di “Vip lounge” confortevole e raffinata.
4×4 “hy” con CVT – A spingere la Nissan Resonance Concept c’è un sistema ibrido composto da un motore termico a benzina e da uno elettrico (dal quale si ottiene la trazione integrale) alimentato da batterie agli ioni di litio. La trasmissione scelta è l’XTronic CVT, un cambio a variazione continua di ultima generazione.