MotorAge New Generation

Peugeot 2008 – Si parte da 15.100 euro

  Presentato in anteprima al Salone di Ginevra, il nuovo Crossover compatto della Casa francese è pronto a giocarsela con le rivali, in un segmento sempre più affollato.

 La Peugeot ha scelto l’importante rassegna svizzera per il debutto in anteprima della sua nuova crossover compatta, la 2008, che dovrà vedersela con Renault Captur e Chevrolet Trax, giusto per citare altre new entry all’esordio al Salone di Ginevra. Lunga 4,16 metri, larga 1,74 e con un passo di 2,54 metri, ospita cinque passeggeri e offre un vano bagagli da 360 litri.

Solo a due ruote motrici – Disponibile solo a trazione anteriore, la 2008, dotata di uno schema pseudo-McPherson all’anteriore e di un ponte torcente al posteriore, è equipaggiata con il sistema Grip Control, che in condizioni di scarsa aderenza aiuta le ruote davanti a ottimizzare la tenuta. A favorire qualche piccola escursione in off-road, inoltre, contribuisce l’assetto rialzato.

 Motorizzazioni – Nella versione di accesso alla gamma il peso della 2008 è di soli 1.045 kg, un valore ottenuto anche grazie all’introduzione della nuova gamma di motori, fra cui spicca l’inedito e leggero tre cilindri di 1.2 litri con Start&Stop. Accanto alla versione e-VTi da 82 CV, abbinata a un cambio robotizzato, sulla 2008 saranno disponibili i Turbo e-THP da 110 e 130 CV con, rispettivamente, 205 e 230 Nm di coppia. Completa il quadro delle unità a benzina il 1.600 VTi da 120 CV. A listino non mancheranno tre turbodiesel con filtro antiparticolato di serie: un 1.4 HDi da 68 CV e due 1.6 da 92 e 115 CV, il primo disponibile anche con cambio a sei marce robotizzato.

 Equipaggiamento e optional – Tre gli allestimenti disponibili: Access, Active e Allure. Di serie su tutte: Esp, sei airbag, sistema automatico di accensione delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione, computer di bordo, panchetta posteriore “magique” (a ribaltamento e sdoppiamento facilitato), gruppi ottici con luci diurne a Led, cruise-control, specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente. Salendo di livello sono compresi, fra l’altro, i cerchi di lega da 16”, il climatizzatore manuale, l’Hill Assist, il volante in pelle e un display touchscreen da 7” attraverso cui gestire il sistema multimediale.
Con la top di gamma Allure, infine, la dotazione è arricchita dal climatizzatore automatico bi-zona, dai fendinebbia con funzione cornering e dai sensori di parcheggio posteriori. Fra gli optional sono da segnalare il Park Assist e i sistemi Peugeot Connect Assistance e Connect SOS.

 I prezzi per il nostro mercato sono compresi fra i 15.100 euro della 1.2 VTi da 82 CV e i 21.600 euro della 1.6 e-HDi da 115 CV con Fap e dispositivo Start&Stop.

André Rossi
06/03/2013 – 17:41

Exit mobile version