Touring Superleggera Disco Volante
La storia iniziò esattamente un anno fa al Salone di Ginevra e proprio qui finalmente ha avuto il suo epilogo. La Touring Superleggera è tornata alla rassegna ginevrina 2013 con la variante stradale della Disco Volante.
La mano Artigiana del GT – Basata su telaio e meccanica dell’Alfa Romeo 8C Competizione è una granturismo biposto assemblata a mano dagli abili artigiani della carrozzeria Touring, il che prevedrà una produzione millesimata e solo su richiesta.
Il largo utilizzo della fibra di carbonio che ha interessato la costruzione della carrozzeria ha permesso di contenere il peso, i pannelli nel tradizionale alluminio battuto a mano, hanno permesso di ottenere un’altissima qualità degli assemblaggi. Il risultato è il look retrò e affascinante che è stato mantenuto “quasi intatto” rispetto al concept iniziale, così come il classico scudetto del Biscione al centro del frontale e i due fari dal design allungato.
Dalla Alfa Romeo 8C trae origine la Disco Volante, e quindi sotto il cofano si esibisce l’unità V8 da 4.7 litri capace di produrre almeno 450 cavalli a 7.000 giri e 470 Nm a 4.750 giri al minuto.
La trasmissione di tipo transaxle è gestita da un cambio robotizzato a sei rapporti comandabile anche tramite i paddles posti dietro al volante. Le prestazioni? 4.2 secondi nello 0 – 100 km/h e circa 290 di punta massima. Quanto ai prezzi purtroppo ancora si sa poco di preciso, ma è facile immaginare che saranno straordinari come la Disco Volante.
Marco Rocca
08/03/2013 – 16:27