Il cinema coreano è “different Beata”
KIA Motors Company Italy main sponsor del Florence Korea Film Fest.
Al festival dedicato alla cinematografica sud coreana dal 15 al 24 marzo, a Jeon Do-yeon, attrice asiatica, verrà dedicata una retrospettiva dei suoi film. Tra le novità la sezione dedicata all’Eros. Kia Motors, da buona coreana, sarà tra i principali sponsor della manifestazione.
Si terrà al cinema Odeon di Firenze, diretto da Riccardo Gelli, ideatore del Festival.
Jeon Do-Yeon ha lavorato in 15 film per il cinema, 20 fiction per la tv e molte produzioni teatrali. E’ stata la prima artista coreana a vincere il Premio come Miglior Attrice al Festival di Cannes nel 2007 per l’interpretazione nel film Secret Sunshine (2007) di Lee Chang-dong.
L’inaugurazione sarà affidata alla prima italiana di “Masquerade” di Choo Chang Min, il kolossal in costume ambientato nel 17esimo secolo in Corea, il più visto nel 2012 in patria. Tra le novità di quest’anno la sezione K-Eros (8 film interamente dedicati al genere erotico con il regista Kim Dae-sun che presenterà “The Concubine”) e la nuova sezione K-Animation con le anteprime nazionali “The King of Pigs” e “Padak”.
Molti gli eventi collaterali, tra cui l’Hard Rock Cafe e la mostra “Korea Sculpture Festival” a Fiesole, fino agli show “Open Air” come Taekwondo e “Haidong Gumdo” esibizioni con spada coreana.
Redazione MOTORAGE
12/03/2013 – 15.57