MotorAge New Generation

Subaru Viziv Concept: nuova ma ibrida

 Il suo nome significa “visione per linnovazione” e definisce le linee della futura generazione di crossover della Casa delle Pleiadi con unanticipazione del design delle future crossover Subaru.

 La futura erede della Forester (anche se si fa fatica a crederlo visto il design molto conservatore della Casa) si distingue esternamente per un design dalle superfici semplici e pulite e per alcuni elementi da “supercar”, come gli sfoghi daria dietro i passaruota anteriori e un vistoso diffusore posteriore con quattro terminali di scarico, sottolineati dal colore “hi-tech” scelto per l’esemplare esposto a Ginevra.

Il design degli interni è molto tecnologico ed è volto a favorire la facilità di funzionamento dei sistemi infoteinment e favorire il controllo del veicolo. Troviamo quindi un cruscotto che visualizza lo stato di funzionamento dinamico della guida con il sistema di assistenza Subaru Eye-Sight a ottimizzare diversi parametri della vettura per una guida ECO compatibile. In sicurezza.

Motore alla francese – In realtà la Viziv propone un sistema ibrido composto dal 2 litri boxer diesel unito a una coppia di motori elettrici posti sullasse posteriore; che abbiamo avuto modo di vedere anche su altre Case, francesi in primis.

 I 3 motori che creano cosi una trazione integrale “dialogano” con una centralina unita a una telecamera che analizza il flusso del traffico e gestisce in maniera intelligente lerogazione della potenza. Il sistema elettronico della vettura sceglie quale unità di potenza utilizzare (elettrico o motore diesel o in abbinata) in base alla necessità e al tipo di guida, ottimizzando cosi anche il consumo di carburante. I motori elettrici sono utilizzati per avviare e guidare il veicolo durante le basse velocita o in citta mentre il motore diesel ad alta efficienza unito al cambio Lineartronic interviene durante la guida extraurbana o alle alte velocità. La trasmissione è lautomatica Lineartronic CVT.

 Lunga 4 metri e 32 centimetri, larga 1,90 m, alta 1,51 m per un passo di 2,64 metri, la Subaru Viziv Concept è dotata di due portiere con apertura ad ala di gabbiano che permettono laccesso sia ai passeggeri dei posti anteriori che a quelli dei sedili posteriori. Per ora è una concept ma nulla vieta, soprattutto per il sistema propulsivo, che con le dovute modifiche arrivi in produzione a rinfrescare la gamma Subaru.

Marco Rocca
13/03/2013 – 18:16

Exit mobile version