Dacia Sandero Wagon – Low cost… familiare
Al Salone di Ginevra la Casa romena ha presentato la variante station della Sandero, ampliando così la gamma delle sue Mpv.
Dopo Dokker e Lodgy, la monovolume a sette posti in vendita a partire da soli 9.900 euro, la Dacia ha deciso di arricchire l’offerta delle sue multispazio con la Sandero Wagon, che su alcuni mercati si chiamerà Logan MCV. Presentata in anteprima mondiale al recente Salone di Ginevra, si potrà ordinare a partire dal secondo semestre dellanno.
Semplice razionalità – Cinque posti comodi e un bagagliaio capiente da 573 litri: questi i punti di forza della nuova station della Casa romena che, ancora una volta, punterà su semplicità e affidabilità per conquistare il pubblico, partendo come sempre da un prezzo competitivo. Il design è ripreso dalla berlina, rispetto alla quale crescono le dimensioni. Lunga 4,49 metri, la Sandero Wagon mette a disposizione ben sedici litri di vani portaoggetti e consente di trasportare oggetti lunghi fino a 2,7 m, grazie alla possibilità di ribaltare, completamente o in parte (1/3-2/3), il divano posteriore.
Equipaggiamento solido – Non avrà a disposizione tutte le tecnologie di ultima generazione, ma sul piano della sicurezza non le manca nulla: dall’Esp agli airbag laterali, dal sistema di assistenza alla frenata di emergenza (Afe) ai sensori di parcheggio (di serie o optional a seconda dell’allestimento). A richiesta vengono proposti due diversi sistemi multimediali: il Dacia Plug&Radio e il Media Nav. Radio con un piccolo display, lettore Cd/Mp3, Bluetooth e prese Usb e Aux per il primo, touchscreen a colori da 7″ e navigatore satellitare con visualizzazione in 2D e 3D (Birdview) per il secondo. Completano la lista degli optional il cruise control e la funzione Eco-mode, che interviene per ottimizzare coppia e potenza del motore, limitando alcune funzioni del sistema di riscaldamento o climatizzazione, per ridurre i consumi e le emissioni di CO2 fino al 10%.
Motorizzazioni – La versione presentata a Ginevra era equipaggiata con un 1.5 turbodiesel dCi da 75 CV, che dichiara un consumo medio di 3,8 l/100 km, ovvero più di 25 chilometri con un litro. In gamma ci saranno le ultime motorizzazioni proposte dalla partner Renault: dai nuovi benzina TCe da 90 CV al 1.200 da 75. Per le diesel il già citato “millecinque” sarà disponibile anche nella variante da 90 cavalli. Non mancheranno, infine, su alcuni mercati, le varianti a bifuel (benzina+Gpl) a listino in abbinamento al 1.200 a benzina.
André Rossi
18/03/2013 – 12:45