Trentatré esemplari verniciati in Crusher Orange e una piccola sigla di due lettere: TA che sta per Time Attack. E’ la Viper SRT TA che sarà presentata al Salone di New York.( 29 marzo-7 aprile).
Per la verità la nuova versione cattiva della “Vipera” conserva lo stesso V10, 8.4 litri da 649 CV e 813 Nm. Per scorgere le modifiche bisogna osservare la parte dinamica della vettura.
I tecnici SRT hanno installato sospensioni da pista munite della tecnologia Bilstein Damptronic: questo sistema garantisce un più efficace smorzamento delle asperità e maggior velocità di risposta tra le diverse modalità disponibili rispetto alle sospensioni del modello standard.
La Time Attack dispone inoltre di un rinforzo strutturale (X Brace) in carbonio (sulla Viper è in alluminio), di un impianto frenante firmato Brembo, di cerchi in lega ultra-leggera Sidewinder II e di pneumatici Pirelli P-Zero Corsa.
Oltre al colore che la identifica, la SRT TA è riconoscibile per il kit aerodinamico in carbonio che contribuisce anche a limare la massa a 1.519 kg, meno 11 rispetto alla Viper GTS.
All’interno invece l’atmosfera da vera sportiva è “rotta” dagli accenti disseminati qua e la nello stesso colore della carrozzeria.
Interessante sarebbe conoscere, a questo punto, anche le prestazioni della belva arancione ma purtroppo risultano ancora sconosciute, ma di sicuro non tarderanno ad arrivare e appena possibile ve le comunicheremo.
Marco Rocca
20/03/2013 – 12:32