Nissan: prima colonnina di ricarica in autostrada
Nissan installa la prima colonnina di ricarica delle batterie su un’autostrada italiana.
Dalla collaborazione di Nissan, Autogrill, LOGINET e la fondazione eV-Now! si concretizza il progetto per portare l’energia elettrica anche sulle autostrade.
Nissan crede fortemente nell’elettrico, non solo con la vendita della Leaf in tutto il mondo ma anche promuovendo la diffusione di un’infrastruttura capillare di colonnine di ricarica che permetta a tutti i proprietari di automobili elettriche di avere a disposizione pressoché ovunque un punto dove poter ricaricare le batterie del proprio veicolo.
Nissan ora pensa anche alle autostrade e inizia il suo percorso di “servizio” agli automobilisti ecofriendly a partire dalla trafficatissima area di Milano.
Il marchio giapponese ha infatti installato una colonnina di ricarica presso il nuovo Autogrill Villoresi Est sull’autostrada dei Laghi (A8 – A9), località Lainate, direzione Como, Varese o Malpensa.
Presso questa stazione è possibile ricaricare un pacco batterie parzialmente scarico in 15 minuti, o in 30 se questo è completamente scarico.
Il punto di ricarica a disposizione degli automobilisti è il primo in Italia dotato di tecnologia di ricarica rapida, sia in corrente continua, standard CHAdeMO, che in corrente alternata, tramite due connettori diversi.
La stazione di ricarica rapida è alimentata in ingresso con corrente trifase a 400V e impegna una potenza di 50 kW. In uscita il dispositivo eroga una potenza massima di 50kW in corrente continua o 43kW in corrente alternata trifase.
Alvise Seno
26/03/2013 – 12:51