Salone dell’Automobile di New York: Anticipazioni
Nuovi SUV e crossover ibridi saranno i protagonisti della centotredicesima edizione del salone internazionale dellautomobile di New York che aprirà i battenti al pubblico dal 29 marzo al 7 aprile. Il 27 e 28 marzo saranno le giornate dedicate alla stampa.
Molte delle novità che debutteranno presso il Jacobs Javits Center saranno destinate al solo mercato americano, tra queste lattesa Acura MDX, il crossover medio derivato dal concept presentato due mesi fa al salone di Detroit e le due berline LaCross e Regal della Buick. Tra le anteprime, che arriveranno anche in Europa, troviamo due icone: la Jeep Cherokee, che sostituisce il Liberty e la Range Rover Sport. Sotto i riflettori ci saranno anche i marchi premium europei. LAudi, ha organizzato un evento a margine del salone, per svelare ai giornalisti la nuova A3 berlina tre volumi. La BMW presenterà la Serie 3 berlina con il motore diesel quattro cilindri da 2 litri e 180cv e la nuova variante Serie 3 GT. La Mercedes esporrà la Classe B elettrica e la versione AMG della coupé CLA.
Una breve sintesi delle principali novità:
ACURA – Il marchio di lusso del gruppo Honda presenterà la versione di produzione del crossover MDX che ha debuttato sotto forma di concept al salone di Detroit in gennaio. Il nuovo modello, ora a sette posti, grazie al passo allungato offre una maggiore abitabilità ai passeggeri posteriori e una migliore accessibilità alla terza fila dei sedili. Equipaggiato con un motore V6 da 3,5 litri, sarà disponibile a due o quattro ruote motrici. AUDI – Tolti finalmente i veli i veli alla nuova A3 berlina tre volumi, durante una premiere riservata alla stampa e organizzata a margine del salone. La vettura, realizzata sulla piattaforma modulare MQB del gruppo Volkswagen e destinata soprattutto ai mercati americano e cinese, non sarà esposta al salone di New York ma a quello di Shangai tra tre settimane.
BUICK – Presenta i facelift della LaCrosse e della Regal, le due berline che erano state strategiche per la rinascita del marchio negli Stati Uniti. Lintervento interesserà il frontale, il posteriore e gli interni rinnovati e dotati del nuovo sistema di infotainment IntelliLink Buick.
CADILLAC – Punta sulla berlina CTS ridisegnata e cresciuta di dimensioni per competere con le concorrenti premium BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. Rispetto alla generazione precedente la nuova berlina sarà più lunga, avrà un interno ancora più raffinato ed elegante ma soprattutto miglioreranno le prestazioni grazie a nuovi propulsori che andranno ad aggiungersi al tradizionale V6 da 3,6 litri. La CTS è stata sviluppata sulla nuova piattaforma Alfa a trazione posteriore della General Motor, utilizzata lo scorso anno dalla berlina compatta ATS.
CHEVROLET – Solo un leggero facelift per la Camaro che ha debuttato nella primavera 2009, nessuna modifica agli interni che erano stati rinnovati lo scorso anno con un intervento sulla console centrale e laggiunta del sistema di infotainment MyLink. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe debuttare anche un veicolo ad alte prestazioni.
DODGE – Ecco il Durango aggiornato con il cambio a otto marce del gruppo Chrysler, un nuovo design dei fari e nuovi dispositivi elettronici e multimediali per gli interni.
HONDA – Il minivan Odyssey, arrivato a metà del ciclo di vita, viene aggiornato con alcune nuove funzioni innovative che comprenderanno nuovi sistemi di sicurezza.
INFINITI – Il marchio di lusso della Nissan svela il crossover QX60 ibrido: il terzo modello ibrido-benzina della gamma. Il QX60 è alimentato da un sistema ibrido che sviluppa 250 CV ed è composto da un motore benzina quattro cilindri da 2,5 litri accoppiato a un motore elettrico da 15 kW e da un pacco di batterie agli ioni di litio. QX60 sarà il nuovo nome adottato per il crossover JX e fa parte della nuova strategia di identificazione per la gamma che debutterà questestate.
JEEP – Il gruppo Chrysler ha scelto la denominazione Cherokee anche in USA per la nuova generazione del SUV di medie dimensioni, erede del Jeep Liberty. Insieme a Wrangler, Cherokee è uno dei nomi iconici e più popolari della storia Jeep. Il nuovo Cherokee, primo veicolo Jeep dellera Fiat, utilizza la nuova piattaforma CUSW (Compact US Wide) e monta il nuovo motore 3,2 litri V6 accoppiato al cambio automatico a nove marce ZF.
KIA – Tre le novità. La seconda generazione della monovolume Soul, che dal debutto nel 2009 e ha ottenuto un successo insperato negli Stati Uniti. Il costruttore coreano non ha rilasciato ancora dettagli tecnici anche se è noto che il nuovo modello utilizzerà la stessa piattaforma della Rio e potrebbe avere un passo più lungo dellattuale. Come era già accaduto nel 2008 con la concept Koup, il costruttore coreano ha scelto la rassegna newyorkese per presentare il restyling della variante coupé della Forte, vettura di medie dimensioni che viene proposta in tre diverse tipologie di carrozzeria destinata soprattutto al mercato asiatico e americano. Il restyling delle varianti berlina tre volumi e cinque porte lo avevamo già anticipato. La terza novità riguarda il face-lift della Optima una berlina di dimensioni generose.
LAND ROVER – La Range Rover Sport sarà sicuramente tra le grandi protagonista, forse il modello più atteso del salone. Una scelta affatto casuale, la Grande Mela è il più grande mercato metropolitano della Range Rover Sport, che è anche il modello più venduto negli Stati Uniti. Levento show che si è svolto il 26 marzo, come abbiamo già scritto, ha avuto come palcoscenico le strade di Manhattan. Riprendendo e personalizzando charme dellEvoque e alcuni elementi di stile Range Rover, il nuovo SUV si posiziona tra le due e andrà in vendita nelle seconda parte dellanno.
Utilizzerà la struttura monoscocca in alluminio della sorella maggiore (accorciata) più leggera, offrirà inizialmente la scelta tra i motori 3 litri V6 diesel e 3 litri V-6 a benzina sovralimentato.
MERCEDES – Arriva con la CLA45 AMG, versione ad alte prestazioni del coupé compatto che monta un motore quattro cilindri 2 litri da 260 CV. La CLA AMG andrà in vendita in autunno e sarà solo a quattro ruote motrici. Sarà in passerella anche la versione elettrica della Classe B che arriverà negli Stati Uniti nei primi mesi del 2015 mentre in Europa sarà in vendita a partire dal 2014.
NISSAN – Anteprima mondiale per la versione ibrida del Pathfinder, che utilizzerà lo stesso propulsore del cugino Infiniti QX60. Attualmente il crossover sette posti dispone soltanto del V6 da 3,5 litri e 260 CV. Secondo alcune fonti anche le versioni ibride di entrambi i modelli, che già condividono sia la piattaforma sia la linea di montaggio dello stabilimento di Smyrna nel Tenneessee, potrebbero essere costruite nello stesso impianto, dove dovrebbero essere prodotte anche le batterie necessarie agli ibridi. Il costruttore giapponese presenta anche una versione speciale del nuovo taxi di New York attrezzata per accogliere la carrozzella dei disabili. La Nissan che è diventata il nuovo fornitore dei famosi yellow-cab, realizzati sul van NV200, era stata messa sotto accusa per le difficoltà di accesso riscontrate dai portatori di handicap.
SUBARU – A essere esposta è la versione ibrida dellXV Crosstrek. Si tratta del primo veicolo ibrido di produzione del costruttore nipponico e andrà in vendita negli Stati Uniti in autunno.
Redazione MOTORAGE
27/03/2013 – 15:55