MotorAge New Generation

Range Rover Sport: si cambia passo

 La nuova Range Rover Sport, per cui è stata scelta la prima mondiale sulle strade di New York, è il definitivo SUV sportivo Premium di Land Rover. Viene proposta come la più veloce, più agile e più reattiva LR mai prodotta. Lo skyline di Manhattan ha fatto da scenario, visto che gli Stati Uniti sono il primo mercato per numero di unità vendute di questo modello.

 Prestazioni all-terrain da primato della categoria, tipiche di una vera Range Rover, tecnologia, style vigoroso e lopzione 5+2 posti sono i richiami del nuovo modello.

 Poi ci possiamo mettere risparmio di peso di oltre 420 kg e il mix di lusso sportivo, oltre alla riduzione delle emissioni di CO2.

 La nuova Sport è di 62 mm più lunga della precedente, e adesso riesce a offrire agli interessati anche sette posti. Ridotti gli sbalzi anteriori e posteriori, maggiore la larghezza (+55 mm), ma anche ll8% meglio in aerodinamica (Cx 0.34), escursione ruote notevole (260 mm anteriormente e 272 mm posteriormente) per unarticolazione di 546 mm che consente di affrontare agilmente anche le situazioni più difficili. La luce massima dal suolo aumenta a 278 mm (+51 mm); il sistema di sospensioni pneumatiche varia automaticamente fra due altezze di marcia, e linnovativo sistema Terrain Response 2 seleziona automaticamente il programma più opportuno.

 Sarà disponibile la scelta fra due sistemi di trazione integrale. Il primo comprende una scatola di riduzione a due gamme di velocità, per il fuoristrada più impegnativo, con una suddivisione di default della coppia 50/50 e 100% di bloccabilità.

 Laltro, 18 kg più leggero, presenta una scatola di riduzione a singola gamma di rapporti e differenziale Torsen, che distribuisce automaticamente la coppia allassale che ha più aderenza, e lavora insieme ai sistemi di controllo della trazione.

 Motorizzazioni: quattro al lancio e un nuovo ibrido a seguire – Al lancio sono disponibili quattro motori a scelta: due a benzina sovralimentati (il 5.0 litri V8 da 510 CV e il nuovo 3.0 litri V6 da 340 CV) e due diesel (il 3.0 litri TDV6 da 258 CV e lo SDV6 da 292 CV). La gamma aumenterà nel corso dellanno con larrivo di un propulsore diesel ad alte prestazioni, il 4.4 litri SDV8 da 339 CV. Inoltre, un nuovo modello diesel Ibrido ad alta efficienza sarà successivamente disponibile, per consegna nel 2014.

Fabrizio Romano
27/03/2013 – 17:37

Exit mobile version