MotorAge New Generation

Nissan Leaf: inizia la produzione in Europa

 Dopo 4 Anni di lavoro e un investimento di 420 milioni di euro, anche lo stabilimento Nissan di Sunderland, in Inghilterra, ha avviato la produzione della Nissan Leaf, il modello con motore elettrico ed emissioni ZERO del marchio giapponese.

 Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta al mondo, si avvia ad arricchire il listino europeo con una nuova generazione, che si contraddistingue per oltre 100 novità rispetto al modello precedente.

 Due i suoi punti di forza: l’autonomia aumenta fino a 199 chilometri con una carica completa e la ricarica delle batterie che ora richiede metà tempo rispetto a prima.

 Fino a oggi sono stati prodotti oltre 54.000 esemplari di questa nuova Nissan ma ora, fa sapere il marchio, l’apertura della nuova linea di produttiva in Europa (in particolare un nuovo complesso per la produzione delle batterie), rappresenta l’inizio di una nuova fase per tutto lo stabilimento.

 L’ampliamento è stato possibile grazie all’interessamento del Governo inglese e, in generale, di tutti i governi europei, impegnati nel sostegno dell’industria automobilistica britannica.

 La nuova generazione della Nissan Leaf, che sarà prodotta sulla linea della Qashqai, offre tre nuovi allestimenti, nuovi servizi (tra cui una telecamera Nissan Around View Monitor per una visione a 360° dello spazio circostante l’auto durante le manovre) e, soprattutto, un assetto di guida più confacente alle caratteristiche del guidatore europeo.

 Il progetto di Nissan per l’elettrico continua nella sua fase di evoluzione: nell’ultimo anno i concessionari abilitati alla vendita di Leaf sono aumentati da 150 a 1.400; i punti di ricarica sono cresciuti da 12.000 a oltre 20.000 e presto, in listino, alla Nissan Leaf si affiancherà la versione elettrica del grande NV200. Il nuovo e-NV200 sarà disponibile come veicolo commerciale o come auto da famiglia 5 posti.

Alvise Seno
28/03/2013 – 18:08

Exit mobile version