Nuova edizione del Salone di New York, nuova anche la Kia Soul. Seppur non stravolta ha visto il suo design aggiornato pur mantenendo i tratti squadrati e le forme verticali che l’hanno resa famosa (poco in Italia).
Nuova sotto – Basata su una nuova piattaforma realizzata per il 66% di acciai ad alta resistenza, la Soul vanta dimensioni più importanti a vantaggio dei passeggeri e del bagagliaio, che nello specifico è cresciuto di 14 litri.
Inoltre è migliorata anche sul piano del confort e dellhandling, con interventi a sospensioni, scocca (ora più rigida del +28,7%) e riduzione dei livelli di rumorosità e vibrazioni. L’unica misura rimasta identica rispetto al passato è stata l’altezza: 1.610 mm visto che ogni altro aspetto come detto è mutato: la larghezza è arrivata a 1.800 mm (+15,24 mm), mentre il passo è ora di 2.570 mm (+20,3 mm).
Attenzione alla personalizzazione – Saranno disponibili ben sette nuovi colori per la carrozzeria, che includeranno il Rosso Inferno e il Giallo Solare. Previsti tre allestimenti: Base, Plus ed Exclaim. Il modello entry level presenta finestrini elettrici e chiusura centralizzata, sistema audio a 6 speaker, volante regolabile, connettività Bluetooth, impianto radio Sirius XM, cruise control, keyless e cerchi in lega. Tra gli allestimenti disponibili alcuni includono il sistema di infotainment “UVO eServices” con schermo touch da 8 pollici. Così facendo il navigatore, internet, radio e funzioni come Google Maps rimangono a portata di mano. La nuova Kia Soul dispone poi connessione Bluetooth, cerchi in lega con diametro da 16″ a 18″, fendinebbia e luci ambiente LED.
Motori solo benzina – Per quanto riguarda le motorizzazioni della nuova Kia Soul (disponibili per ora sul mercato nordamericano) si parla per ora solo si motori a benzina. La gamma si articola sul 1.6 a iniezione diretta GDi da 132 CV e 160 Nm, offerto con lallestimento Base, e sul 2.0 GDi da 166 CV e 205 Nm, abbinato agli altri due allestimenti. Il top di gamma Exclaim sarà, invece, disponibile soltanto con un cambio automatico. Lindizio sul debutto in Europa della vettura è la data prevista nella prima metà del 2014, motivo per cui i prezzi sono ancora sconosciuti.
Marco Rocca
29/03/2013 – 12:13