MotorAge New Generation

Honda Odissey Touring Elite

 L’auto con l’aspirapolvere

 Al Salone di New York la Honda ha presentato il facelift della sua monovolume, equipaggiata con tutti i sistemi di sicurezza di ultima generazione e, per chi ama avere interni sempre perfetti, anche con un aspirapolvere.

 Ha fatto il suo debutto in anteprima assoluta al Salone di New Yorl il model year 2013 dell’Honda Odissey, presentata al pubblico nella nuova variante Touring Elite. La monovolume giapponese ha subito alcuni ritocchi estetici, accanto ai quali sono stati introdotti nuovi sistemi di sicurezza e d’infotainment, per implementare al massimo il confort di bordo.

 Si è rifatta il trucco – Per quanto riguarda il design, l’Odissey Touring Elite non presenta stravolgimenti rispetto al modello che sostituisce, ma solo qualche importante ritocco che ha contribuito a renderne il look più moderno. A cominciare dal nuovo cofano motore in alluminio, accanto al quale si notano il fascione ridisegnato, che ai lati ingloba i fendinebbia dal profilo cromato, e gli inediti parafanghi. Piccoli cambiamenti, sempre nel frontale, anche per la mascherina, che guadagna un doppio listello orizzontale, mentre al posteriore i gruppi ottici sono a Led.

 Equipaggiamento – Sotto al cofano dell’Odissey, per il momento, è prevista un’unica motorizzazione. Si tratta del V6 a benzina di 3.5 litri da 248 CV, abbinato al cambio automatico a sei rapporti. Ricca la dotazione di serie, che, accanto al sistema Keyless con pulsante d’avviamento, mette a disposizione i sistemi di avviso del superamento di corsia, quello anticollisione e l’Expanded View Driver’s Mirror, che facilita la visuale degli angoli ciechi. Presente anche l’Hondalink, con tanto di monitor da 7 pollici attraverso cui si possono gestire intrattenimento e navigatore satellitare.

 La chicca – Sebbene gli interni si mantengano sostanzialmente invariati, come detto gli ingegneri della Casa giapponese hanno studiato l’introduzione della cosiddetta HondaVAC, un’aspirapolvere (come si vede dalle immagini) montaoa nel portellone posteriore. Ad alimentarla ci pensa l’impianto elettrico dell’Odissey, ma è anche in grado di funzionare a vettura spenta per otto minuti, sfruttando l’energia precedentemente immagazzinata. Un tocco di “classe” per gli amanti delle pulizie di bordo.

André Rossi
29/03/2013 – 17:31

Exit mobile version