Subaru XV Crosstrek Hybrid: L’ibrido delle Pleiadi
MotorAge.it Redazione
Il mercato Nord americano rappresenta un territorio di notevole successo per la Subaru, in quanto lo scorso anno è stato superato il traguardo delle 330.000 unità vendute, conseguendo un incremento del 26% rispetto all’esercizio precedente. La scelta di presentare la XV Crosstrek Hybrid a New York non solo costituisce la logica conseguenza di questi apprezzamenti, ma vuole anche essere una proposta valida in un’area geografica che mostra sempre maggiore interesse nei confronti dei veicoli ibridi.
Lunga 4,45 metri, la Subaru XV Crosstrek Hybrid si differenzia dalla normale XV per via di alcuni elementi specifici quali i gruppi ottici posteriori, le ruote in lega e la sgargiante colorazione verde della carrozzeria. All’interno spiccano modifiche di dettaglio riguardanti la strumentazione, illuminata di un suggestivo colore blu.
Tecnicamente la XV Crosstrek associa il sempiterno 4 cilindri boxer 2.0 a benzina da 150 CV a un propulsore elettrico. Quest’ultimo eroga 13,4 CV ed è alimentato da batterie al nickel metal idrato, situate sotto il pavimento. Per quanto concerne la trasmissione, ferma restando la trazione integrale (un must di moltissime Subaru), il cambio è automatico a variazione continua con possibilità di selezionare l’opzione manuale sequenziale.
Difetti? Il modulo propulsivo elettrico ha fatto incrementare il peso di 136 kg rispetto alla normale XV; potrebbe risentirne la maneggevolezza.