MotorAge New Generation

Jaguar XKR-S GT

 Unico obbiettivo, le prestazioni.

 Con una strategia che può apparire fortemente in controtendenza il Giaguaro ha affidato gran parte del suo potenziale creativo alla realizzazione di un’auto sportiva guardando alle massime prestazioni.

 Applicando questo concetto alla Jaguar XK, la divisione ETO del marchio britannico presenta la versione più estrema di sempre, quella che, certamente, in tanti erano sicuri non sarebbe mai esistita.

 Prendendo le mosse dalla già possente XKR-S, Jaguar affida al suffisso “GT” il compito di descrivere una Jaguar XK molto rara e speciale, concepita per dare il massimo in termini di performance.

 L’XKR-GT presenta una carrozzeria fortemente caratterizzata, risultato di un complesso processo di ottimizzazione aerodinamica in cui ogni modifica rispetto al modello da cui deriva ha lo scopo di aumentare la stabilità alle alte velocità. Così troviamo uno splitter anteriore in fibra di carbonio che aumenta la lunghezza del corpo vettura di 60 mm e che convoglia l’aria verso il fondo, baffi laterali con funzione stabilizzatrice del muso, estrattore posteriore in fibra di carbonio e una grande ala regolabile che a 300 km/h esercita un carico verticale di 145 kg.

 L’assetto è tutto nuovo: il molleggio è più duro all’anteriore del’86% e al posteriore del 25%, coadiuvato da sospensioni attive Jaguar Adaptive Dynamics, ottimizzate per l’uso su pista.

 Altri importanti aggiornamenti riguardano la carreggiata anteriore più larga  di 52 mm, sterzo della Jaguar F-Type (più leggero e preciso), impianto freni con dischi in carboceramica (398 mm di diametro gli anteriori, 380 i posteriori e pinze, rispettivamente, a 6 e 4 pistoncini) con dispositivo elettronico Pre-Fill che “intuisce” situazioni di emergenza mettendo in pre-carico di pressione l’impianto (al fine di esercitare da subito una frenata molto potente), ruote da 20” con pneumatici Pirelli Corsa da 255/35 e 305/30.

 Il motore è lo stesso della XKR-S: si tratta dell’8 cilindri a V di 5 litri dotato di compressore volumetrico e in grado di esprimere 550 CV e 680 Nm per volare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di toccare 300 km/h (autolimitati).

 Il motore lavora attraverso un classico cambio automatico a 6 rapporti e alla trazione posteriore integrata con differenziale elettronico a slittamento limitato.

 Un tocco della filosofia Jaguar, in ogni caso, non può mancare anche in un modello così votato alle prestazioni pure: l’abitacolo infatti presenta tutti i principali accessori che creano un ambiente lussuoso e di classe, con anche sedili sportivi in pelle a regolazione completamente elettrica (su 16 posizioni), clima bi-zona, navigatore satellitare, impianto audio premium, volante multifunzione.

 La Jaguar XKR-S GT è disponibile nell’unico colore bianco Polaris con pinze freno di colore giallo. La produzione sarà limitata a soli 30 esemplari.

Alvise Seno
02/04/2013 – 12:11

Exit mobile version