Dodge Durango – Il truce SUV yankee si rinnova
Per competere in questo agguerritissimo segmento, la Casa americana ha apportato modifiche al design di esterni e interni, arricchito la dotazione, introdotto il sistema Fuel Save per la disattivazione dei cilindri a carichi parziali e aggiunto la trasmissione automatica a otto rapporti.
Fra le principali novità svelate da Chrysler al Salone di New York, che resterà aperto al pubblico fino a domenica prossima, spicca il Dodge Durango, oggetto di un recente restyling che ha interessato l’estetica, l’equipaggiamento e le prestazioni. L’obiettivo è quello di rimanere competitivi in un segmento affollato e di successo per il mercato nord americano come quello dei pick-up.
Aggiornamenti… di gamma – I cambiamenti apportati al Durango seguono, almeno in parte, quelli già effettuati su altri modelli della gamma Dodge. A cominciare dalle nuove luci diurne, montate sui fari anteriori, a Led così come i gruppi ottici posteriori, composti da ben 192 elementi.
Novità interessanti anche per gli interni, ritoccati per essere ancora più eleganti e confortevoli. In particolare, si potrà scegliere fra un maggior numero di allestimenti, con l’introduzione di Limited, R/T e Citadel, accanto ai già noti SXT e Rallye.
Ancora più potente – Per quanto riguarda le motorizzazioni, sotto al cofano del Durango saranno disponibili il V6 Pentastar di 3.6 litri da 290 CV (295 sull’allestimento sportivo Rallye) e 352 Nm di coppia e il V8 di 5.7 litri da 360 CV e 529 Nm. Tutti sono in abbinamento alla trazione posteriore o integrale, e al nuovo cambio automatico a otto marce con paddle al volante. In più, il 5.700 Hemi è dotato del sistema di disattivazione dei cilindri, che consente di ridurre ulteriormente i consumi. Inoltre, tutte le versioni sono dotate di uno specifico settaggio del controllo di stabilità per la guida con rimorchio, grazie al quale con il V6 il Durango è in grado di trainare fino a 2.800 kg, che diventano ben 3.350 con il V8.
Ricca dotazione – Personalizzabile con dieci tinte esterne, nove varianti per l’abitacolo e ben sette diversi cerchi di lega con misure fino a 20 pollici, il Durango propone interni rivestiti di pelle Nappa con cuciture a contrasto, volante e sedili riscaldati. Accanto al sistema multimediale UConnect, con schermo da 5 o 8,4″, e alla strumentazione digitale con schermo da 7″, i passeggeri posteriori dispongono di doppi display con lettore Blu-Ray, connessione Rca e Hdmi e cuffie wireless.
Completa anche la dotazione di sicurezza, con i dispositivi antitamponamento con Crash mitigation, il cruise control adattivo, il sistema di controllo dell’angolo cieco e il Rear Cross Path Detection, che durante la retromarcia per uscire da un parcheggio avvisa il guidatore di eventuali auto in arrivo.
André Rossi
02/04/2013 – 15:52
Una risposta
[…] DODGE DURANGO restyling […]