“Il nuovo Jeep Cherokee 2014 sarà lo standard di riferimento per i Medium SUV con nuovi livelli di dinamica di guida su strada ed efficienza nei consumi, e garantirà allo stesso tempo le straordinarie capacità 4×4 che i clienti si aspettano da un modello Jeep” ha affermato Mike Manley, President and CEO Jeep brand, Chrysler Group LLC.
Cambiamento radicale – Il nuovo Cherokee ridefinisce completamente il segmento dei Medium SUV offrendo le leggendarie capacità 4×4 del marchio Jeep, il primo cambio automatico a nove rapporti disponibile nel segmento, consumi ridotti di oltre il 45 per cento (rispetto al modello che sostituisce), caratteristiche di guida su strada e maneggevolezza di classe superiore. A tutto ciò aggiunge un design rivoluzionario e innovativo, finiture realizzate con cura artigianale, esclusivi contenuti tecnologici e più di 70 avanzati sistemi per la sicurezza e per la protezione degli occupanti. Ma vediamola in dettaglio.
Vanno menzionati i “Jeep Active Drive I, Jeep Active Drive II e Jeep Active Drive Lock e Select-Terrain.
Il primo sfrutta il sistema di trasmissione della potenza (PTU) individuale totalmente automatico e per il quale non cè bisogno di alcun intervento del guidatore.
Uno scalino più in alto troviamo il Jeep Active II, che include una PTU a due velocità con controllo della coppia e ridotte. Anche questo secondo sistema integra il 4-Low, che blocca gli assi di trasmissione anteriore e posteriore in modo da ottenere potenza o capacità di rimorchio a basse velocità. Laltezza da terra, infine aumenta di circa un pollice, 2,5 cm.
Infin
Come detto, tutti e tre i sistemi 4articolo-2598 sopra citati vanno associati al sistema di trazione Select-Terrain, che offre cinque modalità di funzionamento: Auto, Snow, Sport, Sand/Mud e Rock.
Le dimensioni sono robuste, aggressive, le proporzioni ruote-carrozzeria muscolose che danno un’imponente presenza su strada. Gli aggressivi angoli di attacco e di uscita garantiscono capacità di riferimento nella categoria e la sofisticata tecnologia di illuminazione a LED (ampliamente utilizzata sia anteriormente che al posteriore) dona il giusto tocco di aggressività. Gli interni non potevano che essere molto moderni con forme scolpite, elementi stilistici tipici del marchio Jeep, materiali di qualità superiore, cura artigianale e attenzione al dettaglio aumentando di fatto lo standard di riferimento nel segmento dei Medium SUV, leggi tra le righe Range Rover Evoque. Per questo non si è badato a spese neppure per la strumentazione che sfrutta un sofist
La sicurezza – Il nuovo Cherokee offre più di 70 sistemi per la sicurezza e la protezione degli occupanti: facciamo il punto. Il primo elemento è rappresentato dalla solida struttura della vettura costruita con acciaio ad altoresistenziale al 65 per cento. A ciò, gli ingegneri hanno aggiunto una ricca dotazione per la sicurezza attiva e passiva, che si concretizza in una infinita serie di sigle che comprendono il sistema di assistenza al parcheggio ParkSense Parallel/Perpendicular Park Assist System (attraverso sensori di parcheggio a ultrasuoni situati sul paraurti, il sistema rileva la disponibilità di parcheggio e guida il conducente nelle manovre),
I motori – Le motorizzazioni vedono tra i benzina un 2.4 litri quattro cilindri e un V6 da 3.2 litri, rispettivamente con potenze di 184 e 271 cavalli. Sul fronte Diesel potremmo trovare lo stesso 3.0 litri V6 del Grand Cherokee, così come (probabilmente) anche il più compatto 2.0 litri Multijet di origine Fiat.
Marco Rocca
03/04/2013 – 12:15