Questione di tela – Il tetto apribile in tela è proposto in tre colori differenti, ovvero Nero, Blu Infini e Grigio Moondust con monogramma DS. In particolare, il Blu Infini conquista per l’eleganza e ha una lavorazione con tre fili di colore div
Il tetto si apre o si chiude completamente in soli 16 secondi; operazione che, come accennato poc’anzi, è possibile fino a 120 km/h. Il comando, collocato nella console della plafoniera, consente di aprire la capote in 3 posizioni differenti: intermedia, orizzontale e totale, a pieno beneficio della visuale. L’insonorizzazione è stata curata impiegando materiali fonoassorbenti. Degno di nota pure il deflettore aerodinamico che
Personalizzazioni su misura – Come per la versione berlina, la Citroen DS3 Cabrio ha un vasto programma di personalizzazioni sia esterne che interne. In particolare si possono richiedere le più svariate tinte per carrozzeria e conchiglie dei retrovisori, mentre per i cerchi in lega c’è semplicemente l’imbarazzo della scelta.
Quanto all’abitacolo vi sono 6 differenti decorazioni di plancia, profili degli aeratori e pomello leva cambio. Non mancano concessioni alla raffinatezza, come i rivestimenti dei sedili in pelle Blu Granit e tessuto Akinen disponibili in Mi
Motori: chi ben comincia… – La motorizzazione d’attacco della DS3 Cabrio è rappresentata dal 3 cilindri 1.2 VTi a iniezione diretta di benzina, erogante 82 CV a 5.750 giri/min.. Quanto basta ad assicurare lo scatto 0-100 km/h in 12”5/10 e 173 km/h di velocità massima, assieme a riprese vigorose ad ogni regime. Più che buono il consumo medio nel ciclo misto: 4,9 litri per 100 km. Salendo di categoria troviamo il 4 cilindri 1.6 VTi, anch’esso a iniezione diretta di benzina. In questo caso la potenza massima raggiunge i 120 CV a 6.000 giri/min., mentre l’accelerazione 0-100 km/h si può ottenere in 8”9/10 e la velocità di punta raggiunge 190 km/h. I consumi si preannunciano inevitabilmente più elevati rispetto alla 1.2 VTi: 5,9 litri per 100 km nel ciclo combinato contro 4,9. L’unità di punta è costituita dal 1.6 THP a iniezione diretta di benzina e turbocompressore, un motore da 156 CV che impressiona per la spinta molto efficace fin dai regimi più bassi e consente di “dare la paga” a diverse vetture più potenti.
Gianmarco Barzan
03/04/2013 – 17:46