McLaren P1 – Hypercar ibrida in serie limitata
0-100 Sotto i 3 secondi. La Casa di Woking è pronta a lanciare la sua sfida alla Bugatti Veyron, forte di un sistema ibrido da 916 cavalli complessivi, in grado di promettere prestazioni superlative.
Al Salone di Ginevra, pronto al pubblico dopo i due giorni riservati alla stampa, la McLaren ha diffuso foto e dati relativi alla P1, il nuovo bolide erede della F1, supercar in serie limitata (100 esemplari) realizzata nei primi anni 90.
Derivata dalle corse – La P1 è dotata di appendici aerodinamiche attive, dal funzionamento analogo al sistema Drs utilizzato nel Mondiale di F.1: impostando la modalità “Race”, oltre a ridursi la corsa delle sospensioni, in coda fuoriesce un’ala mobile che varia la sua inclinazione a seconda della velocità. La P1 è equipaggiata con pneumatici Pirelli PZero Corsa dedicati, adotta un impianto frenante con dischi carboceramici messi a punto dall’Akebono, fornitore della scuderia McLaren, e consente un carico aerodinamico di 600 kg, circa cinque volte superiore a quello della 12C.
Entra nel quadro l’abitacolo minimalista, con Alcantara, fibra di carbonio a vista e sedili sportivi, da 10,5 kg l’uno, che aiutano a contenere il peso utilizzando una minima quantità di schiuma per l’imbottitura. Nella dotazione non mancano, però climatizzatore, navigatore e impianto audio della Meridian, oltre alla strumentazione digitale.
Ibrida ma che numeri! – La carta d’identità della nuova hypersportiva britannica è impressionante. Il suo sistema di propulsione ibrida Ipas (Instant Power Assist System) abbina un V8 twin-turbo di 3.8 litri da 737 CV e 720 Nm di coppia a un’unità elettrica da 179 CV e 260 Nm. Complessivamente si ottiene una potenza di 916 CV e una coppia di 900 Nm. A fronte di emissioni di CO2 inferiori ai 200 g/km nel ciclo medio di omologazione, la P1 promette di toccare i 200 km/h con partenza da fermo in meno di sette secondi e di raggiungere i 300 all’ora in poco più di 16 secondi. Completano il quadro da hypercar lo “0-100” inferiore ai 3 secondi e la velocità massima autolimitata a 350 km/h. La McLaren P1 è in grado di spostarsi anche in modalità solo elettrica per circa 20 chilometri a una velocità di circa 48 km/h.
Auto da collezione, forse – Come la precedente F1, anche la P1 sarà prodotta in serie limitata in 375 esemplari, in vendita al prezzo di 866 mila sterline, poco più di un milione di euro al cambio attuale. Un prezzo giustificato, oltre che dai pochi esemplari e dalle prestazioni, anche dalle infinite possibilità di personalizzazione rese disponibili dal nuovo reparto McLaren Special Operations.