La nuova Skoda Octavia ha ricevuto l’ambita votazione di 5 stelle dall’Euro NCAP, l’organismo indipendente che si occupa della certificazione della sicurezza di tutte le automobili vendute sul mercato europeo.
Il test di valutazione dell’Euro NCAP ha valutato la nuova berlina ceca come molto sicura nell’ambito della valutazione dei passeggeri anteriori: 93%, un valore molto elevato. Nell’analisi delle conseguenze da urto la parte anteriore della cellula di sopravvivenza è rimasta intatta e i manichini sono usciti illesi. Ma gli ottimi risultati hanno riguardato anche la protezione dei bambini e i pedoni.
La Skoda Octavia ha dunque capitalizzato i benefici derivanti dalla nuova progettazione. La scocca è più rigida rispetto alla precedente generazione ma, grazie all’utilizzo di materiali leggeri, il peso è diminuito di oltre 100 chili.
Di serie è equipaggiata con airbag frontali, laterali anteriori, per la testa e per il conducente (optional quelli posteriori). Il catalogo accessori comprende una serie di nuovi dispositivi di sicurezza attiva che incrementano ancora di più il livello di sicurezza:
– Frenata di emergenza Front Assistant (disponibile a partire da maggio 2013)
– Lane Assistant (dispositivo di assistenza per il mantenimento della corsia)
– Frenata anti collisione multipla con intervento automatico dell’impianto frenante in caso di incidente
– Crew Protect Assistant (sistema proattivo di protezione degli occupanti), che “mette in sicurezza” la vettura in caso di impatto
– Driver Activity Assistant (dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente).