Si è partiti dallo stesso punto dove era terminata la prima edizione del raduno nazionale peri “Suzukini”, vale a dire da Corno di Rosazzo, in provincia di Udine. Una cinquantina gli appassionati di questi simpatici fuoristrada, molti dei quali appartenenti già alla terminologia dei mezzi di “interesse storico”.
Dopo la foto di gruppo ed il taglio del nastro tricolore da parte degli organizzatori del G.F.I. Alpe Adria (quelli del Gradisca), i Suzukini sono partiti alla spicciolata per effettuare un percorso off-road di oltre 60 km. lungo i dolci saliscendi del Collio e nei boschi del Cividalese, a ridosso del confine con la Slovenija.
La pioggia della sera precedente al raduno, aveva trasformato il percorso in una continua fangaia e creato diversi guadi che i piccoli 4×4 giapponesi sono stati chiamati ad attraversare senza alcuna esitazione, per la gioia dei partecipanti nonché dei fotografi e video reporter al seguito del raduno.
L’arrivo della folcloristica carovana dei 4×4 si è avuto a Faedis (UD), presso l’agriturismo Ai Castelli. Un pranzo all’aperto concludeva la giornata non prima di aver effettuato le premiazioni dei partecipanti che si erano distinti nella prova trial, a dir il vero piuttosto impegnativa per il gran fango presente. Vinceva su tutti, Tiziana Muzzin dimostrando in tal modo che il fuoristrada è anche “rosa”. Al secondo posto si classificava Alan Delli Zotti e terzo Stefano Rom. Già si parla della terza edizione del raduno per i Suzukini che partirà da Faedis, cioè da dove è terminata questa ben riuscita seconda edizione.