Trofeo RCZ Racing Cup
La nuova RCZ si scatena in pista.
Parte il prossimo fine settimana, all’autodromo di Vallelunga, il Trofeo RCZ Racing Cup 2013 che si articola su 14 gare, disputate in sette appuntamenti, nei principali autodromo italiani per poi chiudersi a Monza il 5 e 6 ottobre.
Il Trofeo RCZ Racing Cup 2013, il cui promoter è la società LPD, si disputa all’interno del Campionato Italiano Turismo Endurance (Cite), la serie nazionale riservata alle “derivate dalla serie”. Al via più di 10 RCZ, con un incremento rispetto allo scorso anno.
Il montepremi complessivo è di 84mila euro e sarà suddiviso tra premi di gara e premi finali. Il vincitore assoluto si aggiudicherà una RCZ stradale e una produzione speciale di due soli esemplari di orologi Quartodimiglio modello Drago Racing Cup.
L’iscrizione al Campionato (compreso di abbigliamento ignifugo) è di 1.800 euro.
La nuova RCZ Racing Cup versione 2013 si differenzia aerodinamicamente da quella che ha corso l’anno scorso per alcuni aggiornamenti al frontale (spoiler, paraurti, carenatura fari, passaruote, presa ammissione aria e presa d’aria per lo scambiatore di calore) che hanno aumentato il carico sull’anteriore e limitato il fenomeno del sottosterzo.
Nata per correre – La RCZ Racing Cup 2013 è stata studiata e realizzata dal reparto corse di Peugeot che ha riproposto l’ampio alettone posteriore regolabile, i cerchi Speedline da 18 pollici e gli pneumatici Pirelli 245/645 già sperimentati sulla versione 2012.
Il motore è sempre il quattro cilindri di 1,6 litri turbo ad iniezione diretta, che utilizza pistoni e bielle specifiche per le competizioni. Grazie anche alla nuova mappatura della centralina, la potenza è cresciuta di 10 CV e la coppia massima di 10 Nm.
Come sulle moderne vetture da competizione, il cambio della RCZ Racing Cup 2013 (che integra un differenziale autobloccante a slittamento limitato) è un Sadev ST82-14, elettroattuato 6 marce sequenziale + RM con paddles al volante. L’inserimento delle marce è gestito da un’apposita centralina elettronica che rende superfluo l’uso della frizione, se non in partenza.
Ovviamente la RCZ Racing Cup 2013 dispone di tutti gli elementi di sicurezza indispensabili per l’impiego agonistico, come il robusto roll-bar saldato a gabbia, le cinture di sicurezza a sei punti d’ancoraggio, il sedile monoscocca compatibile con il collare Hans, l’impianto antincendio.
Il prezzo della RCZ Racing Cup “pronto corsa” è di 54.900 euro+ Iva, con la possibilità di finanziare l’acquisto, grazie a un accordo stipulato da LPD con Figestim, con un leasing in 42 rate.