Smart Race Edition: un’idea con Carlsson
È chiaro che qualcuno, stanco degli 84 cavalli della sua Smart e del fatto che anche i furgoni portavalori lo passassero ai semafori abbia chiesto al preparatore (o “tuner” come amano essere definiti), di potenziare la propria biposto da città.
Qualcuno griderà a un inutile eccesso, qualcun altro apprezzerà la livrea da ambulanza senza lampeggianti, fatto sta che dietro questo “esercizio” si cela la firma del tedesco Carlsson. Si chiama Smart Race Edition, e reinterpreta in chiave “fast and furios” la nota citycar tedesca.
Cosa cambia – Esteriormente si contraddistingue come detto per la livrea bianca con stripes rosse che di certo non passa inosservata, il look è poi completato da grossi e vistosi cerchi in lega da 17 pollici e da 4 terminali di scarico. Internamente la situazione cambia poco, lasciando al rosso più che al bianco il compito di adornare sedili e plancia.
Arriviamo al motore – Rivisitando l’impianto di scarico e giocando con la centralina, i tecnici di Carlsson sono riusciti a tirar fuori 112 CV e 158 Nm (rispetto agli originali 84 e 120).
Bisogna inoltre segnalare l’aggiornamento effettuato alle sospensioni, con un assetto ribassato di 30 mm necessari per evitare di cappottare all’uscita di una curva presa troppo allegramente. I possessori di Smart sono tanti e se a qualcuno sta solleticando l’idea di farsela così, bene, sappia che prezzo e prestazioni per il momento ancora non si conoscono. Una telefonata in ditta può aiutare.
Marco Rocca
10/04/2013 – 12:50