Peugeot 208 XY: Compatta charmant
La Casa di Sochaux presenta la 208 XY, versione alto di gamma caratterizzata da un ricco allestimento e interni pregiati. Disponibile esclusivamente nella configurazione con carrozzeria a tre porte, l’ultima nata si distingue dalla Peugeot 208 Allure (da cui deriva) per diversi particolari.
Stiamo parlando di carreggiate allargate (10 mm anteriormente e 20 mm posteriormente), minigonne, griglia cromata a tre barre orizzontali a sbalzo sul fascione centrale laccato nero, estrattore posteriore in tinta carrozzeria e proiettori specifici con indicatori direzionali a LED.
Nuove anche le ruote in lega da 17”, ovvero delle multi razza Mercury disponibili con diverse personalizzazioni e caratterizzate dalla borchia coprimozzo in alluminio e bordo colorato Purple. Tinta quest’ultima presente anche sulla nuova calandra, mentre da parte sua il cromo lucido riveste i gusci degli specchietti retrovisori, le cornici dei fendinebbia e il profilo inserito nel paraurti posteriore. Infine, si possono richiedere gli sticker per il tetto, mentre i colori della carrozzeria sono: Bianco Banchisa, Nero Perla, Spirit Grey e Dark Blue.
Abitacolo chic – Gli interni della 208 XY riprendono la tonalità Purple. Essa riguarda, infatti, le cuciture che percorrono l’inserto centrale della plancia e i sedili. Questi ultimi sono rivestiti in misto tessuto Mithy, TEP e Alcantara, mentre a richiesta figurano allestimenti specifici in pelle Nappa nero, pelle Nappa Nero Mistral e Alcantara, oppure pelle Nappa Sterling Silver. Infine, un altro elemento caratterizzante è la finitura Chrome Bélem che riveste le maniglie delle porte, le cornici degli aeratori e il touchscreen da 7” comprendente funzioni radio, kit Bluetooth, park assist e computer di bordo.
Motorizzazioni al top – Alla versione XV sono stati riservati i propulsori più performanti della gamma 208. In dettaglio, il motore a benzina verte sul 1.6 16V THP a iniezione diretta erogante 155 CV, che si caratterizza per la spinta vigorosa e costante a tutti i regimi. Un motore abbinato esclusivamente al cambio manuale sportivo a 6 rapporti. Le unità diesel (tutte con sistema Stop&Start) sono rappresentate dal 1.6 e-HDi FAP 92 CV, con cambio manuale a cinque marce oppure con la trasmissione robotizzata a sei rapporti, nonché dal 1.6 e-HDi. Quest’ultimo disponibile esclusivamente con il cambio manuale a sei marce. Concludendo, i prezzi chiavi in mano della Peugeot 208 XY partono da € 20.350 e arrivano a € 21.200.
Gianmarco Barzan
11/04/2013 – 18:19