La gamma EcoBoost è stata inaugurata nel 2009 con il V6 3.5, seguito dal 2 litri nel 2010 e dal piccolo 1.0 nel 2012.
Il quinto motore della gamma è un 4 cilindri di 1,5 litri con iniezione diretta di benzina, sovralimentazione, fasatura variabile della distribuzione (due alberi a camme), blocco in alluminio, sistema di aspirazione integrato nella testata. E’ tuttavia equipaggiato con un nuovo sistema di raffreddamento con pompa a controllo computerizzato, particolarmente attiva nella fase di riscaldamento, che permette di abbassare ulteriormente i consumi di carburante. Questo sistema, che raffredda l’aria di aspirazione, porta un ulteriore vantaggio in fase di combustione, migliorando il ciclo termodinamico a tutto vantaggio dei consumi.
Ford dichiara che questo motore, grazie a numerosi miglioramenti, offre gli stessi livelli di performance dell’attuale 1.6 inserito nella gamma dei modelli Ford ma sarà molto più efficiente.
La produzione inizierà nello stabilimento di Craiova, in Romania. L’EcoBoost 1.5 debutterà sulla Ford Mondeo che sarà presentata al Salone di Shanghai nei prossimi giorni. Quindi questo motore verrà installato sulla Ford Fusion per il mercato americano e, quindi, sulla Mondeo in vendita in Europa.
Secondo i programmi di Ford, entro la fine dell’anno l’80% della gamma sarà disponibile con motori EcoBoost.
Alvise Seno
15/04/2013 – 19:22