Probabilmente sarà l’ultimo aggiornamento prima della nuova versione; stiamo parlando della Renault Laguna che subisce un marginale aggiornamento, chiamato dalla Casa della losanga, “Collection 2013” che sarà in vendita da metà giugno sui principali mercati europei, Italia compresa.
Disponibile nelle tre configurazioni di carrozzeria, berlina, wagon e coupé (eccezione fatta per l’Italia che vede uscire dai listini la variante berlina), si fa riconoscere per le inedite luci diurne a LED, i nuovi cerchi in lega da 16” o 17” e per gli arredamenti specifici che comprendono i rivestimenti in plastica lucida per la consolle centrale.
La Laguna Collection 2013 – Beneficia inoltre del sistema multimediale Renault R-Link, piattaforma che comprende navigatore satellitare, impianto radio e connettività Bluetooth, il tutto racchiuso in uno schermo “tattile” da 7 pollici. Debutta inoltre l’impianto audio firmato da Bose con 10 altoparlanti, amplificatore digitale ed equalizzatore a sei canali.
TEC – Più sostanziose invece le modifiche tecniche che estendono i vantaggi del cambio doppia frizione EDC a tutti i motori presenti in listino, compreso il piccolo ma briosissimo 1.5 dCi da 110 CV che consuma solo 4.3 litri di gasolio ogni 100 chilometri per 115 g/km di CO2.
Il sistema di quattro ruote sterzanti 4Control invece può essere abbinato solo alle versioni con motore Energy 2.0 dCi 130, Energy 2.0 dCi 150, Energy 2.0 dCi 175, TCe 180 e V6 dCi. Il motore Energy 2.0 dCi è invece disponibile nelle varianti da 130, 150 e 175 CV. Due i motori benzina: il 2.0 16V che viene proposto in abbinamento al cambio manuale sei marce (ma solo per la versione coupé) il V6 dCi da 240 CV, disponibile con l’unica opzione del cambio automatico.