Ford – Focus e Fiesta ECOnetic
Arrivate in Italia con Technology.
Entrambe sono dotate di un motore diesel Duratorq TDCi 1.6, che riesce a far promettere alla nuova Fiesta ECOnetic Technology consumi di 3,3 l/100km, con emissioni di CO2 di soli 87g/km, mentre la Focus ECOnetic contiene i dati dei consumi in soli 3,4 l/100km, con emissioni di 88g/km di CO2, caratteristiche che la rendono la più efficiente Focus europea nella storia di questo modello, mentre la Fiesta ECOnetic diventa l’auto Ford europea con le emissioni e i consumi più bassi di sempre. ?
A permettere tali dati, il già citato motore Ford Duratorq TDCi 1.6 diesel, i rapporti del cambio ottimizzati e la dotazione completa di tecnologie ECOnetic.
Guida e prestazioni – la Focus ECOnetic conta su 105 cavalli e al generosa coppia disponibile di 240Nm. ?La Fiesta ECOnetic è spinta da 95 cavalli con ben 205Nm di coppia.
?Il motore Duratorq TDCi 1.6 della Fiesta e della Focus ECOnetic è dotato di un controllo della temperatura dell’aria per l’aspirazione più preciso, che permette di immettere nella camera di combustione aria più fredda e densa. Per entrambe le vetture la trasmissione è stata ulteriormente ottimizzata per favorire l’efficienza a tutti i regimi di marcia. ?
Le tecnologie ECOnetic di cui sono dotate sia la Fiesta che Focus aiutano a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza dei consumi, come:
– Lo Start&Stop, che spegne il motore al semaforo o quando si è fermi nel traffico, riaccendendolo automaticamente al momento di ripartire ?
– La ricarica rigenerativa intelligente, che riduce il carico dell’alternatore sul motore ricaricando la batteria durante le frenate, a velocità di crociera o in fase di decelerazione, ma non durante le accelerazioni
– L’Eco Mode, una funzione del computer di bordo che analizza lo stile di guida e fornisce utili consigli su come migliorarlo per incrementare l’efficienza,
– L’indicatore di cambio marcia, che indica il momento più opportuno per cambiare marcia.
Sulla Focus si aggiunge anche l’Active Grille Shutter (griglia anteriore a profilo variabile), che ottimizza il profilo aerodinamico dell’auto, chiudendo la griglia anteriore e deviando il flusso dell’aria quando questo non è necessario al raffreddamento del motore. A valle del motore, sulla Focus, è montato inoltre uno speciale convertitore catalitico chiamato “trappola del NOx”, che aiuta a ridurre le emissioni di CO2 rendendo più magro il rapporto aria-carburante (con, in proporzione, una maggiore quantità d’aria), migliorando ulteriormente l’efficienza.
Fiesta e Focus ECOnetic si avvantaggiano inoltre di un miglioramento dell’aerodinamica, grazie alla copertura sottoscocca, ai deflettori per le ruote e le sospensioni ribassate che riducono la resistenza all’aria. La versione ECOnetic è la Focus con il coefficiente Cx più basso di sempre: solo 0.287 rispetto al già eccellente 0.295 della Focus standard.
Sia su Fiesta che Focus ECOnetic sono disponibili tutte le tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida che caratterizzano i rispettivi modelli dai quali derivano, le stesse che hanno reso Ford il costruttore che ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti speciali EuroNCAP Advanced.
Prezzi – La Ford Focus ECOnetic è oggi disponibile in Italia a un prezzo di listino di 21.250 euro per la versione 5 porte e 22.000 euro per la versione Wagon.
La Ford Fiesta ECOnetic è oggi disponibile in Italia a un prezzo di listino di di 16.000 euro nella sola versione 5 porte.
Fabrizio Romano
23/04/2013 – 16:43