MotorAge New Generation

Lexus GS 300h – Hybrid da 5 litri per 100 km

 Durante il Salone di Shanghai Lexus ha presentato una motorizzazione alternativa all’ibrida GS 450h rispetto alla quale propone una variante più parca ma anche meno prestazionale dell’ibrido alto di gamma.

 Nella GS 300h il motore termico è un 4 cilindri benzina da 2,5 litri e 295 CV (invece che un V6, 3.5 litri da 345 CV) a iniezione diretta che si accontenta di appena 5 litri ogni 100 chilometri (contro i 6,3 litri della più potente GS 450h).
Così in un ottica più realistica a fronte di prestazioni comunque più che soddisfacenti ma con consumi ridottissimi, il motore ibrido a 6 cilindri della 450h avrebbe poco senso di esistere e le scelte dei clienti presto lo confermeranno, visto che la versione a quattro cilindri darà, nei piani della Lexus, un sostanzioso contributo alle vendite del modello, schiudendo alla GS anche il segmento delle flotte.

Quanto all’estetica, la versione 300h si riconosce per i fendinebbia a LED e le varie targhette che identificano il modello.

 All’interno arriva l’Head Up display a colori e la funzione Rear Cross Traffic Alert (anche sintetizzata nella sigla “RCTA”) che avverte il guidatore circa eventuali ostacoli che si trovano alle spalle della vetture in fase di retromarcia.

Il modello, come comunicato dalla filiale europea della Casa, sarà commercializzato in Asia, Australia e Nuova Zelanda, oltre che nel nostro continente. A breve prezzi e prestazioni.

Marco Rocca
24/04/2013 – 12:11

Exit mobile version