MotorAge New Generation

Skoda Superb: rinnovamenti mirati

 Non poteva che essere il Salone di Shangai il palcoscenico di anteprima mondiale della rinnovata Skoda Superb. In Cina, infatti, berline e station wagon di grandi dimensioni hanno un alto indice di gradimento. Una prova su tutte? Vi sono diversi marchi che realizzano per il mercato del Dragone versioni a passo allungato di alcuni modelli. Operazione che non è stata compiuta con la Superb, poiché i suoi quasi cinque metri di lunghezza bastano e avanzano, contribuendo a determinare un’abitabilità eccellente.

Linguaggio stilistico sobrio – Linee chiare e precise, nonché proporzioni equilibrate rappresentano i tratti stilistici esterni principali della Skoda Superb, sia in versione berlina che Wagon. Il frontale, interamente ridisegnato fino al montante A, sfoggia diversi elementi inediti: calandra, logo, paraurti, parafanghi e cofano. In particolare la calandra, decisamente ampliata rispetto a prima, e tanto il design dei gruppi ottici quanto quello dei fendinebbia donano maggiore aggressività all’ammiraglia Skoda. Anche la parte posteriore è stata rielaborata, grazie soprattutto all’impiego dei gruppi ottici a LED comune alle due versioni. Inoltre, il portellone mostra due elementi triangolari che si rifanno al tipico stile Skoda.

 Grandi carichi per grandi famiglie – La capacità del vano bagagli è da best in class: 595 litri di base per la berlina e 633 per la Wagon. Abbattendo i sedili posteriori, i volumi aumentano rispettivamente fino a 1.700 e a 1.865 litri. Rimanendo in argomento, il portellone TwinDoor della berlina è un sistema molto interessante brevettato dalla Skoda. In pratica si può accedere al vano bagagli aprendo solo la parte superiore del cofano (per sistemare oggetti di piccole dimensioni) o, in alternativa, di sollevarlo interamente (compreso il lunotto) agevolando operazioni di carico impegnative.

 Comfort e sicurezza – Oltre alla già citata spaziosità, il comfort della Superb viene assecondato da altri aspetti, tra i quali va citato il sistema di assistenza al parcheggio Automatic Parking Assistant. Tale dispositivo agevola l’ingresso e l’uscita dal parcheggio parallelamente alla carreggiata, permettendo inoltre il posteggio in retromarcia in posizione “a spina di pesce”. Ulteriori elementi legati al comfort sono ad esempio il tetto aprile elettrico (nel caso della berlina, integrato con celle solari fotovoltaiche), nonché il dispositivo Kessy di accesso alla vettura e avviamento motore senza chiave.

 La Superb mostra elevate qualità anche in termini di sicurezza, come testimoniano le cinque stelle su cinque ottenute nei crash test EuroNcap. Inoltre, nei Paesi UE sia la berlina sia la Wagon avranno di serie ABS, ESP e assistente di frenata. Dal canto proprio l’Adaptive Frontlight System, optional, assicura un’ottima visibilità anche in caso di scarsa illuminazione esterna, mentre il Driver Activity Assistent segnala al guidatore la necessità di effettuare una sosta. Infine, vi sono fino a 9 airbag, cinture di sicurezza a tre punti e poggiatesta regolabili in altezza.

 Motorizzazioni parche nei consumi – Secondo la Skoda, i nuovi propulsori della Superb consumano fino al 19% in meno rispetto alle unità precedenti. Il sistema start-stop e il dispositivo di recupero dell’energia in frenata, proposti di serie per la maggior parte delle versioni, contribuiscono all’ottenimento di tale risultato. Al lancio vi saranno le unità 1.4 TSI 125 CV (a benzina), 2.0 TDI 140 CV e 2.0 TDI 170 CV. Le ultime due motorizzazioni vengono offerte anche in abbinamento alla trazione integrale (la più potente può disporre del cambio a doppia frizione DSG 6 marce).

 La nuova Skoda Superb verrà introdotta nei mercati europei a partire dalla fine di giugno.

Gianmarco Barzan
24/04/2013 – 17:44

Exit mobile version