Accelerazione 0-100 km/h in 4”3/10, ripresa 80-120 km/h in 2”5/10 e velocità massima autolimitata a 300 km/h, rappresentano alcuni dati salienti della Jaguar F-Type V8 S. Merito primario del propulsore V8 5.0 litri sovralimentato con compressore volumetrico, capace di 495 CV e 625 Nm di coppia massima, associato al peso relativamente (molto relativamente) contenuto in 1.665 kg.
Design ideologico – Nel delineare lo stile della F-Type, uno spider compatto a 2 posti secchi, i designer Jaguar avrebbero potuto realizzare con disarmante semplicità un remake della celebre E-Type.
Anche a capote in tela chiusa il fascino non viene sminuito.
Struttura nobile – L’esperienza di Jaguar nelle architetture automobilistiche in alluminio è stata fondamentale nel realizzare la F-Type. Questa, infatti, adotta la speciale lega strutturale AC300 che ha permesso livelli di robustezza e leggerezza paragonabili all’attuale pianale ad alte prestazioni della XK. Conseguentemente, la nuda scocca pesa appena 261 kg, con utili vantaggi in termini di agilità, tenuta di strada, prestazioni e capacità di frenata.
Un motore che spinge – Allacciate le cinture ed effettuate le regolazioni di rito, mettiamo in moto il poderoso propulsore V8 sovralimentato da 495 CV. Un motore che tradisce le sue altissime prestazioni attraverso il rombo rauco e possente, appena attenuato dal sibilo proveniente dal compressore volumetrico.
La spinta è vigorosa indipendentemente dai giri e, una volta selezionato il programma più sportivo, il cambio automatico a 8 rapporti “spara” le marce come il più navigato dei sistemi robotizzati. Per la cronaca, tale trasmissione ha il classico convertitore di coppia e riesce pure a effettuare passaggi di marcia estremamente morbidi quando si richiede comfort.
Difficile, difficilissimo non farsi prendere la mano da questo V8 “esagerato”, ma il buon senso suggerisce di sfruttarne le prestazioni “monstre” con parsimonia, magari in pista. Certo, su strada il divertimento è possibile senza esagerare, magari gustandosi appieno a capote abbassata le fulminee doppiette automatiche del cambio, con tanto di coreografiche “esplosioni” agli scarichi.
Infine, oltre alla motorizzazione V8 S, la Jaguar F-Type è disponibile anche con l’inedito V6 3.0 sovralimentato, declinato in due potenze: 340 e 380 CV. Come dire meno “cavalleria” rispetto alla versione top di gamma, ma anche minor peso…
Gianmarco Barzan
26/04/2013 – 18:45