MotorAge New Generation

Twizy Renault Sport F1

 Citycar elettrica da competizione

 Per il momento si tratta di un esemplare unico, realizzato sulla base della piccola a emissioni zero della Casa francese. Ma le tecnologie sperimentate come il Kers potrebbero essere impiegate anche su futuri modelli di serie.

 Nello stabilimento di Valladolid (Spagna), la Renault ha presentato il suo ultimo prototipo: la Twizy Renault Sport F1.
Nata da una collaborazione fra i reparti Renault Sport Technologies e Renault Sport F1, questa particolarissima concept, che unisce la tecnologia mutuata dalle corse all’esperienza maturata dalla Casa francese con i veicoli elettrici, ha presenziato alle World Series dello scorso weekend sul circuito di Aragon, e sarà esposta al Salone di Barcellona (11-19 maggio).

 Gomme slick e Kers – L’aspetto da “mini monoposto” di F.1, nel classico colore giallo RS, non fa certo passare inosservata la già di suo eccentrica Twizy, che in questa versione guadagna pneumatici slick, appendici aerodinamiche in carbonio e, dietro, il faro da pioggia della Formula Renault 3.5. Dal monomarca della Casa francese deriva anche il volante multifunzione, attraverso il quale è possibile regolare sia la funzione di recupero dell’energia fino a 4 kW (Recovery) sia quella di Boost, oltre ad acquisire dati sull’apposito display integrato.
A completare l’indole sportiva di questa elettrica c’è il sistema Kers che, applicato al propulsore di serie e collocato al posto del sedile posteriore, comporta un aumento di peso di 30 kg (per un totale di 564 kg), ma implementa notevolmente le prestazioni.

 Che numeri! – In pratica, grazie all’ausilio di questo sistema mutuato dalle corse, la Twizy Renault Sport F1 dispone per circa 14 secondi di una potenza massima di 97 cavalli (dai 17 di partenza) a 10.000 giri per il propulsore principale e a ben 36.000 giri per il motore del Kers. L’accelerazione da 0 a 100 scende così a soli 6 secondi, tempo identico a quello di una Mégane RS, mentre la velocità massima, per ragioni di autonomia, rimane limitata a 110 km/h. Difficilmente, come ammettono gli stessi tecnici della Renault, la Twizy Sport F1 entrerà in produzione.
Ciononostante, si tratta di un esercizio tecnico le cui soluzioni potrebbero, un domani, essere utilizzate per modelli di serie. A cosa serve? Decidetelo voi. Ricordando che scenografia e idee fanno immagine.

André Rossi
29/04/2013 – 16:19

Exit mobile version