Sarticolo-2668 S-Cross
La trazione integrale Suzuki diventa ALLGRIP
Tra le numerose dotazioni tecnologiche della nuova Sarticolo-2668 S-Cross, (presentata al recente Salone Internazionale dellAutomobile di Ginevra), serve una menzione per la tecnologia ALLGRIP, avanzata evoluzione delle rinomate tecnologie a trazione integrale sviluppate dalla casa di Hamamatsu in oltre 45 anni di storia di 4×4.
ALLGRIP cerca di offrire una guida piacevole e sicura in ogni condizione, e cerca pure riduzione dei consumi e limitato impatto ambientale. Si hanno quattro modalità – Auto, Sport, Snow e Lock.
Attraverso il selettore alloggiato nella consolle centrale dell’auto, il guidatore può scegliere la modalità più adatta per ottenere una specifica risposta del mezzo in base alle differenti condizioni di guida e della strada.
Nello specifico le quattro modalità sono:
• AUTO – privilegiare il risparmio di carburante in condizioni di guida abituali.
Questa funzione si avvale della trazione a due ruote motrici (all’anteriore) come impostazione predefinita, passando alla trazione integrale nel caso in cui venga rilevato lo slittamento dell’assale anteriore.
• SPORT – per i percorsi misti.
Questa funzione, sfrutta al massimo la trazione integrale in risposta alla pressione dellacceleratore così da massimizzare l’efficienza nel cornering ed ottimizzare il comportamento in curva.
• SNOW –. per fondi stradali a scarso coefficiente di attrito
Questa funzione, utilizza la trazione integrale come impostazione predefinita e, grazie all’intervento del sistema ETCS in fase di accelerazione, garantisce la massima trazione e aderenza sulle superfici stradali scivolose
• LOCK (BLOCCO DIFFERENZIALE) – per superare ostacoli come neve, fango e sabbia
Questa funzione distribuisce una coppia elevata e costante su tutte le ruote in modo continuo. In questa modalità, subentra automaticamente la funzione SNOW oltre i 60 km/h.
Nuova Sarticolo-2668 S-Cross è la prima vettura Suzuki ad adottare la tecnologia ALLGRIP
Redazione MOTORAGE
29/04/2013 – 16:48