Volkswagen CrossBlue Coupé – soluzione h
La Casa di Wolfsburg torna alla nicchia dei SUV- coupé, svelando al Salone di Shangai il prototipo CrossBlue. Lungo 4,8 metri, largo 2 e alto appena 1,6 metri, tale concept non fa mistero delle sue ambizioni sportive, come dimostrano il cofano motore lungo, lo sbalzo anteriore assai corto e il montante posteriore marcatamente obliquo. Degni di nota pure i gruppi ottici completamente a LED, al pari dei poderosi cerchi in lega da 22” calzanti gomme 285/40.
Interni essenziali ed eleganti – Il CrossBlue Coupé ha un abitacolo con cinque posti, stilisticamente dominato dalla plancia orizzontale che, come un’ala, si estende lateralmente fino ai pannelli delle porte. I materiali predominanti sono una morbida pelle Nappa nelle due tonalità Antracite perlato e Asfalto, le cromature per le superfici e gli inserti in legno privi di additivi chimici. La parte superiore della plancia sfoggia la pelle antracite perlato con cuciture in contrasto scure, mentre la zona immediatamente sottostante ospita un elemento trasversale in alluminio scuro. Quest’ultimo integra cockpit (display da 10,1”), bocchette di climatizzazione e display centrale da 12,3”. Infine, il divano posteriore può essere frazionato 1/3- 2/3 e abbattuto, oltreché spostato in senso longitudinale.
Piattaforma moderna – Dal punto di vista tecnico, il CrossBlue Coupé si basa sul nuovo pianale modulare trasversale MQB del Gruppo Volkswagen. Tale struttura uniforma parecchi parametri, come ad esempio la posizione di montaggio dei motori, destinati a molteplici modelli. Inoltre, il sistema a pianale modulare ha diversi aspetti flessibili (passi, larghezza delle carreggiate e dimensioni delle ruote in primis), che permettono di sviluppare le più diverse vetture in modo ottimale e personalizzato.
Motorizzazione ibrida – Il prototipo CrossBlue esposto a Shangai abbina l’unità TSI V6 da 299 CV a benzina alla propulsione elettrica. Propulsione basata sui motori anteriore da 40 Kw e posteriore da 85 Kw, con alimentazione mediante batteria agli ioni di litio collocata nel tunnel centrale. Si tratta in sintesi di un sistema ibrido plug in tra i più innovativi, grazie al quale i tecnici Volkswagen ipotizzano un consumo medio di 3,0 l/100 km, in base alla norma ECE europea R101 per questo genere di veicoli. Trattando di prestazioni, la potenza massima di sistema pari a 415 CV, unita all’efficace cambio automatico DSG a 6 rapporti e alla trazione integrale, consente lo scatto 0-100 km/h in appena 5”9/10.
In virtù della batteria agli ioni di litio, CrossBlue Coupé può percorrere fino a 33 km in modalità completamente elettrica.
Gianmarco Barzan
29/04/2013 – 18:06