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Audi-VW Group: in arrivo grandi novità tecniche

 Vienna International Motor Symposium è una delle più prestigiose conferenze mondiali sull’automobile. I marchi di tutto il mondo discutono in questa sede lo stato attuale del mondo dell’auto e le prospettive per il futuro. Con l’occasione numerosi player annunciano le novità tecniche che vedremo prossimamente.

 L’edizione numero 33 di questo importante evento, tenutosi la settimana scorsa nella capitale austriaca, ha offerto l’occasione a Martin Winterkorn, Amministratore Delegato del Gruppo Audi-Vw, per illustrare i progetti a cui attualmente il Gruppo sta lavorando.

In prospettiva di un sempre più drastico calo delle emissioni di gas inquinanti, tutti i gruppi di lavoro sono impegnati nella progettazione di soluzioni che consentano, nel 2020, di raggiungere un valore medio di emissione pari a 95 g/km.

Questo risultato, probabilmente, potrà essere ottenuto solo aumentando considerevolmente la presenza di propulsori ibridi all’interno della gamma (motore termico + motore elettrico). Nell’ambito di questa tecnologia, Winterkorn ha dichiarato che si sta lavorando per garantire ai motori elettrici montati sulle vetture del Gruppo un’autonomia pari almeno a 50 km.

Anche i carburanti alternativi possono fare la loro parte. L’alimentazione a gas, infatti, è economicamente vantaggiosa e ha poco impatto sull’ambiente. Ne è un esempio la Volkswagen Eco-Up!, che dichiara solo 76 g/km di Co2. Questa tecnologia, pienamente matura, sarà sviluppata da Vw-Audi per più modelli, come recentemente si è visto sulla Volkswagen Golf TGI BlueMotion e sull’Audi A3 g-tron.

 La motorizzazione ibrida plug-in ha recentemente debuttato sull’Audi A3 e-tron e sulla nuova Porsche Panamera. Ma presto il sistema sarà esteso alla Volkswagen Passat, all’Audi A6 e alla Porsche Cayenne

 Secondo il numero uno del Gruppo, inoltre, lo sviluppo attuale dei motori endotermici non è ancora arrivato al suo stadio più elevato. Ci sono margini di un ulteriore miglioramento dei consumi di un 15% almeno.

 Tra le soluzioni più interessanti vanno citate almeno due innovazioni attualmente allo studio. Innanzitutto un motore Turbodiesel ad altissima potenza specifica (136 CV / litro) grazie a un impianto di iniezione a 3 bar di pressione e a un impianto di sovralimentazione molto evoluto, denominato e-booster. Questo motore, inoltre, sarà equipaggiato con una trasmissione automatica DSG di nuova concezione, con 10 rapporti.

Alvise Seno
30/04/2013 – 12:59

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