Presentata al Salone di San Paolo del 2012 per testarne il gradimento tra il pubblico potenziale, il concept Taigun è un “mini” SUV sviluppato sulla piattaforma della Up!, un modello pienamente in linea con i gusti degli ultimi tempi, che vedono gli Sport Utility diffondersi verso le segmentazioni più basse del mercato.
Taigun misura 385 cm di lunghezza (8 cm più lunga, 8 cm più alta; il passo misura 247 cm, 5 in più della piccola citycar), molto meno di una Nissan Juke (414 cm), ma con un dignitoso baule (280 litri che posso diventare, abbattendo i sedili posteriori, quasi 1.000). Con queste misure, dunque, sarebbe la vettura più compatta della sua categoria.
Fu, all’epoca, annunciata come un modello esclusivo per il mercato Sudamericano e le piazze emergenti ma recenti dichiarazioni di Klaus Bishoff, uno dei principali designer del Gruppo, hanno disegnato uno scenario differente: Bishoff ha infatti dichiarato che la Volkswagen Taigun potrebbe arrivare anche in Europa, un mercato dove potrebbe incontrare molto favore.
Il suo imminente arrivo sui mercati, notizia di questi giorni, potrebbe essere comprovato dalla pubblicazione, su un magazine cinese, di una serie di immagini che si dice siano state ricavate da un Ufficio Brevetti cinese.
Si vedono, in queste foto, quelle che sembrano le forme definitive della Taigun, simili al family feeling del brand espresso da Tiguan e Touareg.
Tra le sue caratteristiche stilistiche più interessanti si possono notare le vistose protezioni per le parti anteriore e posteriore del sottoscocca (il componente in coda ingloba anche gli scarichi), i fari a led sotto i proiettori anteriori principali, i passaruota abbastanza prominenti per aumentare la percezione di un connotato “sportivo” del design.