Nissan Leaf: ora le batterie si noleggiano
L’arrivo sul mercato della seconda generazione della Nissan Leaf porta con sé un nuovo servizio per gli automobilisti.
Nissan infatti, al momento dell’acquisto, propone se acquistare il pacco di batterie al litio che alimentano il suo motore elettrico o scegliere la formula del noleggio (come fa, ad esempio Renault per tutta la gamma dei veicoli Z.E.).
La gamma della Nissan Leaf Model Year 2013 è proposta con i seguenti prezzi:
VISIA: 30.690 euro (con noleggio batteria 24.790 euro)
ACENTA: 33.690 euro (con noleggio batteria 27.790 euro)
TEKNA: 36.090 euro (con noleggio batteria 30.190 euro).
I prezzi, tuttavia, possono essere ancora più bassi se si ha un veicolo da rottamare. In questo caso possono arrivare fino al 20% del prezzo di vendita, tasse escluse. Il costo d’acquisto, così, cala sotto i 20.000 euro nel caso della Nissan Leaf VISIA, poco più di 22.000 euro per la versione ACENTA e poco più di 24.000 per la versione meglio equipaggiata TEKNA.
Riducendo il il prezzo iniziale per il cliente della Nissan LEAF di €5.900 e proponendo un canone mensile per il noleggio, Nissan intende incoraggiare l’acquisto di una Leaf in chi sta pensando di rivolgersi a un’automobile a emissioni ZERO ma è ancora frenato dal costo d’acquisto.
Con la formula di noleggio, le opzioni per guidare una Nissan Leaf diventano molteplici:
– acquisto diretto di auto e batteria
– acquisto dell’auto e noleggio della batteria
– il finanziamento dell’auto e il noleggio della batteria
– il noleggio di auto e batteria.
Le tariffe per il noleggio della batteria variano a seconda della durata del contratto e del limite massimo di chilometraggio che, in prospettiva, si effettuerà durante l’anno.
Ad esempio, un anno di noleggio batterie stimando una percorrenza fino a 25.000 km significa un costo mensile di 142 euro. Un noleggio di oltre 3 anni e una percorrenza media fino a 12.500 km comporta un canone mensile di 79 euro.
A prescindere che si tratti di noleggio o acquisto, Nissan fornisce una garanzia di 5 anni o 100.000 chilometri. Sul cruscotto della Nissan Leaf, uno strumento indica la capacità della batteria (misurato in “barre”) e allorché l’indicatore scende al di sotto di una certa soglia (9 barre su 12) la garanzia interviene.