MotorAge New Generation

Strip di dragway a Rivanazzano

 Si prepara per la prima gara Coppa Italia ACI. Al via il campionato d’accelerazione – 27 – 28 aprile 2013.

 Si avvicina la data della prima gara del campionato d’accelerazione Coppa Italia ACI 2013 – Trofeo Maxi Car Racing, debutto delle competizioni di drag racing in Italia. La pista dell’aeroporto di Rivanazzano Terme (Pavia), la Rivanazzano Dragway, si sta preparando per questo appuntamento adrenalinico per sabato 27 e domenica 28 aprile.

 La partecipazione al campionato Coppa Italia ACI è open, accessibile a tutti senza limitazioni. Da regolamento prevede infatti una suddivisione a sette categorie in lotta per il titolo, dai 15 secondi in su per la più lenta serie A4, fino all’indice di 8,90 secondi della categoria B1, la più veloce.
Lo spazio dei paddock sarà un palcoscenico sportivo che accoglierà i migliori piloti europei al momento sul mercato e numerosi esordienti.

 Non sono previsti vincoli per tipologia di vettura, dalle preparazioni gara e mondo tuning alle configurazioni standard, così come per provenienza potranno iscriversi auto americane, europee, giapponesi, italiane per una pit lane internazionale.
La formula richiama le competizioni di drag racing americane, due affiancate sulla strip ed al semaforo verde, lancio sui 402,33 metri della pista.

 Il programma prevede una serie di prove libere, utili per determinare la categoria finale di appartenenza e due sessioni di qualifiche. Per ogni match, che si svolgerà ad eliminazione diretta, verrà redatta una classifica assoluta unica per i piloti e classifiche di classe.

 Per il pubblico presente lo spettacolo promette emozioni, con alcuni che lotteranno al secondo fino a raggiungere anche i 307 km/h (record di velocità della pista 2012).

Exit mobile version